tapparelle elettriche
Mynewsgroup
2005-11-28 11:15:31 UTC
salve
in casa ho tutte le tapparelle elettriche, comandate ognuna singolarmente
dal tasto su/0/giù
in che modo sarebbe possibile aggiungere da qualche parte un'altro comando e
collegargli 4-5 tapparelle (ossia che schema avrebbero i collegamenti da
aggiungere fra i vari moduli) in modo da, con l'unico tasto, abbassare o
alzarle tutte contemporanemente?
in più, volendo, dovrei comunque poterle continuare a comandare
singolarmente da ogni postazione iniziale...
qualcuno sa aiutarmi?
Mjk
2005-11-28 12:10:36 UTC
Devi collegare un interruttore in parallelo a tutte le tapparelle.
L'interruttore deve essere di quelli che torna da solo nella posizione
di riposo... inoltre poiché le tapparelle potrebbero trovarsi ad
altezze diverse tutte devono essere dotate di finecorsa.
Saluti
Mjk
Mynewsgroup
2005-11-28 12:22:42 UTC
questa soluzione potrebbe andare, ma dovrei avere in tutte le tapparelle lo
stesso comando, ossia quelle con il ritorno a riposo al rilascio del
pulsante, io invece ho quelli con lo scatto
se collego in parallelo uno a pulsante, credo che non possa andare se tutti
gli altri pulsanti non suno sulla posizione di riposo anche loro :-(

Mjk
Mjk
2005-11-28 14:10:03 UTC
Si, e' esatto: i pulsani devono essere tutti a molla o sulla posizione
di riposo.
Mjk
paperino
2005-11-28 22:01:55 UTC
Post by Mjk
Si, e' esatto: i pulsani devono essere tutti a molla o sulla posizione
di riposo.
non sono d'accordo perchè
il collegamento in parallelo
di più motori è sconsigliatissimo
da tutte le case produttrici

uno schemino tipo
usa solo pulsanti
no hai commutatori
la tensione delle bobine dei relè
può anche essere 230V la Finder
li fa zoccolati piccoli (medi direi è più giusto)
uso lo schema di sinistra con contatto NC
ce impedisce di effettuare la manovra
contemporanea opposta
oppure cerca le centraline a comando centralizzato
del produttore o ditte similari
http://www.bft.it/images/prodotti/loop%20(ita01).pdf
ciao paperino

[FIDOCAD]
MC 60 25 0 0 550
MC 150 25 0 0 550
MC 40 70 0 0 830
MC 70 70 0 0 830
MC 25 70 0 0 750
MC 85 70 0 0 750
LI 60 25 150 25
LI 105 25 105 10
SA 60 25
SA 150 25
SA 105 25
TY 95 5 5 3 0 0 0 * neutro
LI 60 55 25 55
LI 25 55 25 70
LI 70 40 85 40
LI 85 40 85 70
LI 70 70 65 70
MC 40 85 0 0 860
MC 70 85 0 0 860
TY 45 85 5 3 0 0 0 * locali
LI 40 85 30 85
LI 30 85 30 115
LI 70 85 80 85
LI 80 85 80 115
MC 80 115 0 0 860
MC 30 115 0 0 860
TY 45 120 5 3 0 0 0 * remoti
LI 40 70 65 70
LI 55 70 55 65
TY 10 90 5 3 0 0 0 * fase
TY 85 90 5 3 0 0 0 * fase
MC 105 70 0 0 750
MC 195 70 0 0 750
MC 180 70 0 0 830
MC 120 70 0 0 830
MC 135 70 0 0 870
MC 170 70 0 0 870
LI 150 55 105 55
LI 105 55 105 70
LI 160 40 180 40
LI 180 40 195 40
LI 195 40 195 70
LI 135 70 135 60
LI 135 60 180 60
LI 180 60 180 70
LI 170 70 170 65
LI 170 65 120 65
LI 120 65 120 70
MC 120 85 0 0 860
MC 180 85 0 0 860
TY 140 70 5 3 0 0 0 * contatto
TY 140 75 5 3 0 0 0 * NC di
TY 140 80 5 3 0 0 0 * sicurezza
LI 120 85 110 85
LI 110 85 110 100
LI 110 100 110 105
LI 110 105 30 105
LI 180 100 180 110
SA 25 65
SA 85 65
SA 70 70
SA 55 70
SA 40 70
SA 40 85
SA 70 85
SA 80 110
SA 30 110
SA 30 105
SA 120 85
SA 120 65
SA 170 65
SA 180 65
SA 135 70
SA 180 85
SA 180 85
LI 180 85 175 85
LI 175 85 170 90
LI 170 90 170 110
LI 170 110 80 110
LI 135 85 170 85
LI 135 85 135 90
TY 130 95 5 3 0 0 0 * alimentazione
TY 130 100 5 3 0 0 0 * bobine
SA 135 85
SA 170 85
Mynewsgroup
2005-11-29 11:06:36 UTC
...ma io voglio mantenere quelli che non tornano alla posizione centrale,
altrimenti devo stare lì col dito per tutto il tempo in cui la singola
tapparella deve scendere o salire :-(((
Mjk
Mynewsgroup
Mjk
paperino
2005-12-03 13:34:38 UTC
Post by Mynewsgroup
nessuno mi aiuta? :-(((
se acquisti centraline commerciali delle quali non ho schemi
non hai bisogno dei pulsanti con blocco
fanno tutto loro
se premi un attimo vanno un attimo se premi di più
vanno fino a fine corsa
se schiacci il pulsante opposto si fermano
ma schemi di dette centraline non ne ho
e non so dove beccarli
(le usano per i vetri anche certe auto) la mia OPEL
per esempio magari da un rottamatore
http://www.epanorama.net/index.php
un sito in cui cercare qualcosa
ciao paperino
Mynewsgroup
2005-12-05 15:26:31 UTC
così facendo dovrei:

1) sostituire 9 comnadi a scatto con 9 a rilascio automatico;
2) applicare 9 centraline elettroniche (una per ogni tapparella) per il
comando "intelligente", ossia per poter dare premendo un attimo o tenendo
premuto per i due secondi che usano in genere (prezzo medio 40 euro+IVA
l'uno)
3) installare l'ulteriore centralina a cui collegare dette centraline
secondarie....

una spesa esagerata...non posso credere che non esista il modo tramite
semplici collegamenti e/rele, molto più economici :-)

comunque grazie mille per l'interessamento
ciao paperino
paperino
2005-12-08 09:46:38 UTC
Post by Mynewsgroup
[...]
le centraline serie hanno morsetti per comando locale
e morsetti per uno remoto
questi ultimi basta metterli in parallelo non necessitano di altre
centraline
certo il costo non lo fa la centralina aggiuntiva!!
ne ho collegate un paio ma una vita fa
hai letto il mio posto con lo schema in fidocad??
perdi solo i commutatori e con due relè a tapparella fai tutto
schemi delle centraline sono difficili da trovare
prova da un autodemolizioni nelle OPEL
il sistema centralizzato c'è!!!
lo potresti copiare
altre idee a parte questi siti in cui cercare
http://www.epanorama.net/index.php
http://www.makezine.com/blog/ (grazie DADE)
ciao paperino