Microscopio digitale
zuppo
2010-11-06 13:09:00 UTC
Vorrrei comprare un microscopio digitale usb, quelli da una cinquantina di
euro, per indenterci.
Viene indicato l'ingrandimento (es. 200X), ma cosa significa 'sto
ingrandimento?

Calisvar
2010-11-06 13:11:28 UTC
Post by zuppo
Vorrrei comprare un microscopio digitale usb, quelli da una cinquantina di
euro, per indenterci.
Viene indicato l'ingrandimento (es. 200X), ma cosa significa 'sto
ingrandimento?
senza offesa, eh, ma se non sai neanche cosa significa "200 PER", in base a
cosa valuti il microscopio che vuoi comprare?
zuppo
2010-11-06 13:31:14 UTC
senza offesa, eh, ma se non sai neanche cosa significa "200 PER", ...
senza offesa, eh, ma dimmi tu cosa significa "200 PER" in un microscopio
digitale, giacche' in uno ottico, cosa vuol dire, lo so anch'io.

nixs
2010-11-06 13:40:27 UTC
Post by zuppo
digitale, giacche' in uno ottico, cosa vuol dire, lo so anch'io.
significa la stessa identica cosa.
In questi microscopi "l'occhio" è elettronico, ma l'ottica è la stessa

-- ciao!

...nixs.................................................................
***@lagirandola.it
togli la ".SERRATURA." per scrivermi
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
zuppo
2010-11-06 13:52:18 UTC
Post by nixs
significa la stessa identica cosa.
In questi microscopi "l'occhio" è elettronico, ma l'ottica è la stessa
Vuoi dire che 200X significa che l'immagine sul ccd e' 200 volte la reale?
Ma poi il ccd e' molto piu' piccolo dello schermo del pc. Vuol dire che poi
c'e' un ulteriore ingrandimento? Ma di quanto se non viene definito il dpi del
del sensore e quello dello schermo?

Marco Trapanese
2010-11-06 14:22:14 UTC
Post by zuppo
[...]
Ti basta sapere la risoluzione del ccd e la sua dimensione. Poi ti fai i
conti, se vuoi sapere approssimativamente il potere risolutivo o la
scala dell'immagine sul tuo monitor.

Se non ci sono scritti questi dati nel microscopio che hai scelto forse
non è un granché :)

Tieni anche conto che molti di questi oggetti hanno anche un software
che fa questi conti per te, permettendoti di misurare l'immagine acquisita.

Possiamo sapere di quale prodotto parliamo?

Marco
zuppo
2010-11-06 14:43:50 UTC
Post by Marco Trapanese
Possiamo sapere di quale prodotto parliamo?
Beh, ma l'ho detto subito che sto parlando di robetta.
Su ebay se ne trovano a centinaia cercando "microscopio usb".

Ci sono in giro anche prodotti apparentemente "seri", ma che costano sempre
poco. Ad esempio:
http://www.superspaccio.com/dettagli.asp?sid=53400349220101106143926&idp=336&c
ategoria=57

Parla di ingrandimento 900X.
Cosa vuol dire?
A me sembra che non si possa definire.

ishka
2010-11-06 17:08:02 UTC
Post by zuppo
Parla di ingrandimento 900X.
Cosa vuol dire?
A me sembra che non si possa definire.
il ccd e' quello delle webcam da 300k pixel

mentre l'ingrandimento e riferito alla parte ottica ma

quello che non ti dicono e che il rapporto tra ingrandimento e distanza
dall'oggetto inquadrato e' fisso se sposti l'ottica non aumenta la
risoluzione si sfuoca l'immagine e basta

con un microscopio ottico da 900x vedi anche qualche battere sul dito

con ste cam se vedi le scritte sui componenti smd e' gia' tanto

mi dispiace non poterti far vedere qualche immagine, il muletto del
laboratorio e' smontato e su questo di pc non metto i driver perche'
hanno un bug che non e' mai stato risolto anche se poi si riesce cmq a
farla funzionare.
zuppo
2010-11-06 19:09:57 UTC
Post by ishka
il ccd e' quello delle webcam da 300k pixel
Beh, non tutti.
Questo ad esempio

http://cgi.ebay.it/MICROSCOPIO-DIGITALE-USB-200X-PC-NOTEBOOK-FOTO-E-VIDEO-/290
490892851?pt=Strumenti_ottici&hash=item43a29b4233

per 37 Euro, dichiara:

"sensore d’immagine: 2 mega pixel
risoluzione d’immagine: 2560x 2048(5M),2000x1600,1600x1280(2M), ...
..
Focus range : regolazione manuale da 10mm a 500mm
Rapporto d’ingrandimento: da 20x a 200x"

Ma un oggetto da 1mm, secondo te quanti pixel prende?

Drizzt do' Urden
2010-11-06 20:22:31 UTC
Post by zuppo
Post by ishka
[...]
Se non specificano, oltre al numero di pixel anche la dimensione (del
sensore o del pixel) non saprai mai cosa potrai vedere bene, per dirne una,
questo da delle informazioni importanti, almeno puoi capire cosa vedere e
come vederlo:
http://cgi.ebay.it/SBX-5-Microscopio-Binoculare-Oculare-Digitale-VGA-USB-/380284920096?pt=Strumenti_ottici&hash=item588abf6120
--
Saluti da Drizzt.
--

Per tenersi informati:
http://www.ravennapuntoacapo.blogspot.com
http://www.ravennapuntoacapo.it/
ishka
2010-11-06 22:14:05 UTC
Post by zuppo
Post by ishka
[...]
se ne dicono tante per vendere

non farti prendere per il naso quella e' una 300k

solo la logitech fa una cam da 1mega e costicchia parecchio

risoluzioni alte sono ottenute con interpolazione software

inoltre se ha lo stesso chipset di quella che ho io...

a me il software di gestione della cam mi da parecchie rogne e non ho
mai trovato un aggiornamento e quindi l'interpolazione si va a farsi
benedire.

devo disattivare il servizio di gestione della cam per poterla usare
correttamente, infatti le foto le devo fare con irfan

inoltre e' scomoda da usare con quel piedistallo.

io la uso qualche volta per fare foto sulle schede dove c'e' qualcosa di
rotto

e' accettabile ma non eccezionale.

e' buia, nel senso che se non c'e' una fonte luminosa molto forte non si
vede nulla, ha un forte rumore termico nel sensore ( tipico delle 300k )

inoltre la corona di plastica e la lente tappo anche se migliorano
l'ingrandimento riflettono la luce dei led abbagliando e creando una
corona intorno all'oggetto che inquadri

diciamo che a 37 euri la puoi prendere ma non sperare chissa' cosa.
Calisvar
2010-11-06 22:09:41 UTC
Post by Marco Trapanese
[...]
era quello che intendevo io, anche se in effetti sono stato un po' troppo
sintetico...
zuppo
2010-11-06 13:32:46 UTC

Liberty Kid
2010-11-06 17:55:05 UTC
Post by zuppo
Vorrrei comprare un microscopio digitale usb, quelli da una cinquantina di
euro, per indenterci.
Viene indicato l'ingrandimento (es. 200X), ma cosa significa 'sto
ingrandimento?
Significa che la telecamera va a scansionare un'immagine che è 200 volte più
grande di quella reale, e l'immagine acquisita, se stampata in scala 1/1, è
200 volte quella reale.
Poi una volta acquisita l'immagine puoi farne quello che vuoi,
compatibilmente con la definizione, con un programma di fotoritocco.

Cordialità
Liberty Kid
zuppo
2010-11-06 18:28:53 UTC
Post by Liberty Kid
Significa che la telecamera va a scansionare un'immagine che è 200 volte più
grande di quella reale, e l'immagine acquisita, se stampata in scala 1/1, è
200 volte quella reale.
In ottica, che non e' il mio mestiere, ho poche idee ma ben confuse.
Dai ricordi scolastici di fisica, mi sento di affermare che un microscopio da
200X forma sulla retina una immagine circa 13 volte piu' grande delle reale
(200/15).
In questi microscopi digitali, l'immagine sul sensore e' pure 13 volte la
reale? Ossia un coso ad esempio da 0.1mm e' proiettato sul sensore con una
dimensione di 1.3mm?
Ma senza sapere il dpi del sensore, che non viene specificato, non vedo come
calcolare quanti pixel prende e quindi quanto grande appare su uno schermo.

nixs
2010-11-06 19:02:44 UTC
?
Post by zuppo
Ma senza sapere il dpi del sensore, che non viene specificato, non vedo come
calcolare quanti pixel prende e quindi quanto grande appare su uno schermo.
ma cosa importa sapere il dpi del sensore? La risoluzione te la mette in
pixel, che
a te è quello che serve, perchè lo schermo non è la stampante, quindi ha il
dpi fisso.
Se ti dice che l'immagine è 640x480 significa che ti copre esattamente 640
pixel orizzontali
x 480 pixel verticali dello schermo. Se conosci quanti pixel x pixel ha il
monitor del tuo PC
saprai anche quanto grande (relativamente al TUO monitor) sarà l'immagine.
Per il caso più semplice: se il tuo monitor avesse una risoluzione nativa di
640x480 e fosse
grande 15' l'immagine data dal microscopio riempirebbe esattamente tutto lo
schermo con
una diagonale di 15' appunto.
Il discorso cambia, chiaramente, per la stampa!

(George Bernard Shaw)
alberto