Circuito levitazione magnetica
chameleon
2007-01-09 22:24:48 UTC
Salve a tutti,
vorrei realizzare un semplice circuito (vedi pdf alla fine del messaggio)
ma ho poca esperienza con i componenti elettronici (sarebbe il mio primo
circuito semi-serio), vorrei quindi fare qualche domanda. La "lista della
spesa" come da schema allegato nel pdf dovrebbe essere la seguente:

U1: LM78L05
U2: SS495A
U3: MIC502
U4: LMD18201

C1: 0.01uF
C2: 470uF elettrolitico
C3: 0.1uF

R1: 220 ohm (1/4 watt)
D1: led

L1: elettromagnete

Veniamo ora ai miei dubbi da principiante.

1) E' possibile trovare questi componenti facilmente nei negozi di
elettronica? Qual'è il loro costo approssimativo?
2) Dovendo adoperare un elettromagnete avrei pensato di crearmelo da me.
Conoscete qualche regola pratica per costruirlo (il pdf è un po' vago)
oppure qualche link a proposito? Purtroppo non saprei dove cominciare...
Ad esempio che tipo di cavo dovrei comprare per avvolgerlo? In alternativa
potrei acquistarlo già pronto, ma si trova facilmente? Quanto costa e
soprattutto *cosa* dovrei chiedere al negoziante?
3) Per quanto riguarda condensatori, resistenza e led devo specificare
qualcosa di particolare al negozio oppure basta far vedere la lista
(quella del pdf) così com'è?

Ecco, credo sia tutto... Ovviamente pensavo di fissare il tutto su basetta
millefori; avete qualche consiglio particolare da darmi?

Sono qui pronto a ringraziare tutti coloro vorranno darmi una mano!

Link al file pdf del progetto:
http://www.arttec.net/Press/N&V/Levitation.pdf
JUL
2007-01-10 09:45:24 UTC
Post by chameleon
[...]
Ho il preciso sospetto che U2, U2, e U3, siano quasi introvabili.
Sicuramente non li ha il negozio sotto casa e difficilmente anche i grossi
distributori tipo RS, Farnell, e simili.

Giuliano
Darwin
2007-01-10 10:01:04 UTC
Post by JUL
Ho il preciso sospetto che U2, U2, e U3, siano quasi introvabili.
Sicuramente non li ha il negozio sotto casa e difficilmente anche i grossi
distributori tipo RS, Farnell, e simili.
Una decina di anni fa avevo acquistato per corrispondenza un sensore di
Hall simile a quello impiegato nel progetto (pero' non ricordo la sigla
adesso) presso Nuova Elettronica.
pieffe
2007-01-10 10:50:39 UTC
Post by Darwin
Una decina di anni fa avevo acquistato per corrispondenza un sensore di
Hall simile a quello impiegato nel progetto (pero' non ricordo la sigla
adesso) presso Nuova Elettronica.
UGN.3503 U3P SENSORE di HALL LINEARE euro 2,58

Paolo
Massimo
Farnell sembra li abbia ;)
LAB
2007-01-10 11:14:07 UTC
Il 495 lo acquistai da RS.

Ciao
Gianluca
--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
JUL
2007-01-10 12:11:00 UTC
Post by Massimo
Post by JUL
[...]
Hai ragione. Per una volta che non vado a controllare....

Giuliano