rapide info su una batteria a litio
bruglia
2007-09-17 09:47:19 UTC
Salve, ho da poco acquistato un navigatore invion che mi permette
anche di vedere i divx.
LA mia idea è di usarlo proprio come lettore durante i miei viaggi in
metro per andare al lavoro.
Oggi l'ho fatto e devo dire che con le cuffie e il display non proprio
minuscolo, 3.5pollici, il risultato non è male.
Ora esso monta una batteria del tipo
lithium ion battery li-ion 3.7V 1700mAh.
Io impiego quasi 1h per andare al lavoro e 1h per tornare, a vostro
avviso se io ogni giorno lo uso, lo ricarico in ufficio, lo riuso al
ritorno e lo ricarico a casa per il giorno dopo comprometto subito la
vita della batteria?
In caso è possibile rimpiazzare una built in battery, magari aprendolo
oppure farlo passare in garanzia se entro i due anni smetta di avere
una autonomia accettabile?
Grasieeeeeeee
coals
2007-09-17 11:06:46 UTC
Post by bruglia
[...]
Tu che dici?
Che intendi per compromettere?
Se io faccio 60 km al giorno con un auto, tutti i giorni, comprometto la
vita dell'auto?
Secondo me si, se compromettere vuol dire consumare usurare si.
Post by bruglia
In caso è possibile rimpiazzare una built in battery, magari aprendolo
se sei capace probabile, difficile penso sia trovare pile al litio...
sarebbe stato meglio NiMh.
Post by bruglia
oppure farlo passare in garanzia se entro i due anni smetta di avere
una autonomia accettabile?
Sui denti...
Post by bruglia
Grasieeeeeeee
di niente!

coals
Andrew Next
2007-09-17 12:40:56 UTC
Le batterie agli ioni di litio hanno un numero di cicli di carica e scarica
maggiore, rispetto alle NiMh, ma non e' illimitato.

Prima o poi...

Quanto alla garanzia attento alle righe in corpo 6, ci dovrebbe essere da
qualche parte la clausola che non copre le parti soggette a usura
(alimentatore e batterie).
A<
Grasieeeeeeee
BLAZER
2007-09-25 23:43:54 UTC
Post by Andrew Next
[...]
Di solito danno solo 6 mesi di garanzia per questi accessori.

brown fox
2007-09-17 15:35:54 UTC
Post by bruglia
[...]
Generalmente le Li-ion hanno una vita di un migliaio di cicli completi,
cioe` carica-scarica al 100%. Se i cicli sono parziali, per esempio scarica
al 50%, i cicli all'incirca raddoppiano.
Pero' tieni presente che le Li-ion si degradano anche (e forse di piu') a
restare nello stato di carica completo, cosi' come nello stato di scarica
completo.
Per questi motivi la vita delle Li-ion e' comunque limitata a 2-3 anni,
sia che le usi normalmente sia che le lasci a riposo.
Nel tuo caso, con due cicli al giorno, direi che non devi preoccuparti.
Post by bruglia
In caso è possibile rimpiazzare una built in battery, magari aprendolo
oppure farlo passare in garanzia se entro i due anni smetta di avere
una autonomia accettabile?
Grasieeeeeeee
Come ti hanno gia` detto, quasi sempre la batteria e` esclusa dalla
garanzia,
anche se legalmente ho l'impressione che un buon avvocato non
avrebbe difficolta` ad annullare quella clausola. Ma non penso che ti
converrebbe.

bruglia
2007-09-18 09:58:37 UTC
Post by brown fox
[...]
grazie questa risposta mi tranquillizza, io sono ancora abituato alle
batterie per le quali è sempre preferibile scaricarle tutte prima di
ricaricarle...
Quindi lo posso usare senza remore :)
Post by brown fox
[...]
Ok, escludiamo la garanzia, ma cmq nei dispositivi con batteria built-
in, cmq è possibile sostituirla?, cioè aprendolo si individua una
batteria magari dal formato standard?...oppure questi aggeggi una
volta morta la batteria diventano utilizzabile solo con il carica
batterie inserito...