Qualcuno ha mai fatto il vecchio VFO a PLL di Nuova elettronica?
Telespalla Bob
2008-08-10 14:32:39 UTC
Salve, ho qui un vecchio VFO per la banda CB di nuova elettronica, LX503.
Lo comprai almeno 18 anni fa, da ragazzo, ma non funzionò mai.
Ora mi è ritornato in mano, insieme al loro ricetrasmettitore CB da 2W
della stessa epoca, e mi sono messo a vedere come mai non funzionava.
Dopo un po' di tentativi sono riuscito a far agganciare qualcosa al
4046, anche se mi sembra un aggancio incerto, però la frequenza che esce
dal circuito è più alta di quella prevista... almeno 3-4MHz in più.
Qualcuno ha mai lavorato con questo circuito?
Posto anche lo schema.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2lj2ie0&s=4

e la lista componenti

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2qx8460&s=4

Saluti.
Prima di rispondermi devi togliere le dita dal naso!!! :-)
Pasu
2008-08-11 09:36:14 UTC
Post by Telespalla Bob
[...]
Mitticcoo :-)
Lo costruii da ragazzino, tra l'altro facendo uno dei miei primi PCB
fotoincisi... Se non ricordo male funzionò al primo colpo (o quasi),
verificando col frequenzimetro (sempre di NE, forse i due si intendevano :-)
È un circuitino con un buon valore didattico, ma non molto utilizzabile,
soprattutto per un RTX CB. Infatti toccando il condensatore dell'oscillatore
con un dito, il calore faceva slittare la frequenza di qualche (decina di)
kHz, senza contare l'enorme transitorio quando si passava da RX a TX e
viceversa.
Visto che non ricordo di averci smanettato parecchio per farlo funzionare,
non saprei molto come aiutarti, eccetto i soliti consigli: controlla il PCB
se l'hai fatto tu, il valore dei componenti (soprattutto induttori e
condensatori) e le saldature. L'aggancio deve essere sicuro (led acceso
fisso), altrimenti non vale :-) Controlla che l'oscillatore della base dei
tempi sia nel giusto intervallo di frequenze e con frequenza uguale a quella
in uscita dai divisori. Dippiù ninzò.

Buona fortuna

Pasu
a***@gmail.com
Questo vfo a pll per la gamma cb precisamente il kit lx503 apparso nella rivista nuova elettronica n.81, in effetti ad un mio amico slittava in frequenza e dovette pertanto apportare delle modifiche. Per chi avesse tale problema o di altro genere, successivamente nuova elettronica nel n.121/122 a pag.93 (errata corrige e modifiche per migliorare i nostri progetti)spiega come risolvere i problemi che possono presentarsi per tale vfo per la gamma cb kit lx503. In rete è facilmente reperibile la rivista di nuova elettronica n.81 e sia la 121/122 digitando nuova elettronica pdf.
f***@libero.it
2017-04-17 21:48:08 UTC
Post by a***@gmail.com
Post by Telespalla Bob
[...]
Speriamo ci sia solo lo zampino di gmail...