curiosità su Nikola Tesla...
dot
2008-11-08 20:43:50 UTC
Giuro che non voglio nè trollare nè accendere fuochi, ma a causa di una
oscena trasmissione in TV, ho saputo che tale N.Tesla avrebbe
"incanalato" energia dall'atmosfera per alimentare un po' di tutto
(lampade e motori). NON sono un tecnico del settore e quello che chiedo
è semplice curiosità. Ma possibile che l'abbia fatto veramente? E se si,
come mai (capisco le leggi di Mercato!) sembra tutto sepolto?
Grazie.
simte
2008-11-08 21:28:51 UTC
Post by dot
[...]
voyager e' un programma alla pari del grande fratello, isola dei famosi, la
talpa ecc.
Boiler
2008-11-08 22:16:07 UTC
On Sat, 8 Nov 2008 22:28:51 +0100, "simte"
Post by simte
Post by dot
[...]
Vero, ma Tesla ha effettivamente fatto esperimenti in tal senso.
Tesla era un genio, al livello di Edison, se non oltre.

Verso la fine, la sua genialità è passata quasi alla follia, con
esperimenti del genere.

Risposta alla domanda originale: perché il sistema è estremamente
inefficente. Per trasportare potenza ad una lampadina da 60 W devi
sparare in aria parecchi kW, e questo per piccole distanze.

Attualmente c'è una ditta, forse Intel ma non mi ricordo bene, che sta
sviluppando un'alimentazione wireless per notebooks.

Ciao Boiler
Dav.p.
2008-11-08 23:14:57 UTC
Post by Boiler
Post by simte
[...]
Vero cosa? Togli il GF almeno va..
"Il concorrente che deve abbandonare la scena e'... Giacobbo!"...

Ma insomma secondo il Giacobbo Radio Marconi dovrebbe cambiare in Radio Tesla?
Suona male... (e' una radio lombarda..)
Una Tesla calda ...
i3hev, mario
2008-11-09 10:38:52 UTC
...insomma secondo il Giacobbo Radio Marconi dovrebbe cambiare in Radio Tesla?...
non so cos'abbia detto il giacobbo in questione (non guardo mai
voyager... ne varrebbe forse anche la pena, trattandosi di un programma
dall'involontaria ma travolgente comicità, però proprio non me ne
avanza il tempo), ma ricordo di aver letto che la corte suprema usa ha
riconosciuto a tesla la priorità dell'invenzione della radio, annullando
contestualmente alcuni brevetti di marconi.

Del resto, come dice sotto Franco, erano in corsa in tanti, e
probabilmente marconi fu solo il miglior manager di se stesso (o forse
fu solo il meglio sponsorizzato): in un'evoluzione che dura anni ed
anni, è difficile stabilire univocamente un punto fermo e dire: "Quello
prima era dinosauro, qui invece è nata la gallina"... :)

E' la stessa cosa che è accaduta per il telefono, che quasi certamente
fu inventato da Innocenzo Manzetti (che lo presentò anche funzionante
alla stampa nel 1865), ma poi fu così fesso da non brevettarlo, così che
oggi praticamente nessuno sa nemmeno chi sia... >:)
--
73 es 51 de i3hev, op. mario

Non è Radioamatore, se non gli fuma il saldatore!
- Campagna 2006 "Il Radioamatore non è uno che ascolta la radio"

it.hobby.radioamatori.moderato
http://digilander.libero.it/hamweb
http://digilander.libero.it/esperantovenezia
i3hev, mario

Dav.p.
2008-11-09 15:12:12 UTC
[...]
E'proprio quello che ha detto, forse l'avevo gia'sentito pero'.. ma in fondo..
ma chi se ne frega.. tranne i suoi parenti.. cmq non l'ho seguito il programma,
cosa voleva fare, riprodurre i fulmini? In soldoni...
fu inventato da Innocenzo Manzetti (che lo presentò anche funzionante
invece di.. Meucci? Ovvindoquacchecosa?
F. Bertolazzi
2008-11-09 15:33:55 UTC
Non il premio per il peggior quaotatore: ce n'è addirittura di peggio.
Dav.p.
2008-11-09 16:18:54 UTC
cosa non va?
F. Bertolazzi
2008-11-09 23:40:00 UTC
Post by Dav.p.
cosa non va?
Non te ne avere a male, ma ascoltati questa canzoncina:

simte
2008-11-10 07:03:44 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by Dav.p.
cosa non va?
http://youtu.be/kCscWlOiXd0
E' bella ed anche divertente, ma tu dei due cazzoni quale sei? :-)
F. Bertolazzi
2008-11-10 16:13:08 UTC
Quello che si tromba tua sorella. :D
simte
2008-11-10 17:55:38 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by simte
E' bella ed anche divertente, ma tu dei due cazzoni quale sei? :-)
Quello che si tromba tua sorella. :D
Nel video non compare nessuna mia sorella peraltro mai avuta, poi non vedo
perche'debba riscaldarti in questo modo, se vuoi insegnare fallo pure ma non
con dei video dove si vedono solo due cazzoni.

P.s. ma qualcuno forse ti ha chiesto di insegnare qualcosa?
F. Bertolazzi
2008-11-10 23:20:10 UTC
Post by simte
Post by F. Bertolazzi
Post by simte
E' bella ed anche divertente, ma tu dei due cazzoni quale sei? :-)
Quello che si tromba tua sorella. :D
Nel video non compare nessuna mia sorella peraltro mai avuta, poi non vedo
perche'debba riscaldarti in questo modo
Io? Ma scherzi davvero? Figurati se il tuo insulto, per quanto doppiamente
gratuito, mi ha seppur vagamente impensierito.
Post by simte
se vuoi insegnare fallo pure ma non
con dei video dove si vedono solo due cazzoni.
Perché no?
Post by simte
P.s. ma qualcuno forse ti ha chiesto di insegnare qualcosa?
"Ma qualcuno forse" ti ha chiesto di intervenire?

Io ho fatto presente una situazione anomala, ho ricevuto una risposta
farneticante, ora per me il problema è finito.

Se tutti facessero come me il mondo funzionerebbe un po' meglio.

Se tutti facessero come te, se si ergessero gratuitamente a paladini degli
incivili, beh, avremmo Veltroni come premier.
Dav.p.
2008-11-10 15:12:49 UTC
Cerco di rispondere a fatica tanto ogni volta che nasce la solita diatriba sul quotare
nasce quasi sempre da chi vuol fare il dottorino e magari ha torto, e alla fine ognuno si tiene la sua idea,
se uno risponde con O.Express che non ti piazza le '>' nella risposta , a me capita quasi sempre nelle email,
cosa fai ti metti a metterle tu riga x riga? NO.. rispondi o in alto o in basso, melgio in alto forse..
cosi' nasce l'abitudine di farlo a volte anche quando compaiono, la cosa + irritante non e' certo questa
ma quotare 103 righe di un messaggio neanche cosi' importante x aggiungere uno stupido commento di
mezza riga o un fottuto 'LOL'.. io sono forse l'unico che vedo in giro che non quota MAI il mess intero
se e'lungo perche' cancello a mano le parti che non commento e che fanno perdere tempo se uno le rilegge...
poi se vuoi non chiamarlo quotare, e' solo un riportare il mes. originale sotto per non doverlo cercare
(a volte il wireless non prende, il modem e'lento etc..), quando uno deve fare un commento unico dico che
ha senso fare cosi', o sopra o sotto.. non e'facile passare da uno stile all'altro soprattuto se uno non usa da
mesi un ng e invece usa spesso le email, ho appena visto uno fare cosi', aggiungeva '----' sotto x poi iniziare
la risp. e immancabilmente chi ha risposto se n'e'fregato di rispondere ma ha dato solo i suoi consigli/ordini
su come si quota... questa la cosa + schifosa, vedere chi si scandalizza cosi'tanto del non 'perfetto' quotare
che non ti da'nemmeno risposta, come dei mitomani fanatici stizzitoni...
ebbastaaa.. che 'ste formalita'.. uso ng dal 98 che 'azzo vuoi postare link sul come si fa o non si fa, le regole
non le decidono x forza gli altri ma il buon senso.. ? Soprattutto per cavolate cosi'...
se vi incasina talmente il cervello adottare 2 modalita' di quotamento come un robottino che va in tilt
almeno non rispondete, o rispondete con + garbo come kitt supercar, non e'mica vostro lo spazio, questo lo dovete capire, avete mai
sentito dire a kitt :"<michael, tsk, ma va a ca*are!>" mentre lo proietta fuori dal tetto?
Post by F. Bertolazzi
Post by Dav.p.
cosa non va?
http://youtu.be/kCscWlOiXd0
F. Bertolazzi
2008-11-10 15:22:12 UTC
Post by Dav.p.
Cerco di rispondere a fatica tanto ogni volta che nasce la solita diatriba sul quotare
nasce quasi sempre da chi vuol fare il dottorino e magari ha torto, e alla fine ognuno si tiene la sua idea,
No, ci sono regole ben precise che non ho stabilito io, ma che apprezzo per
la loro saggezza e praticità. Se poi c'è qualcuno che si ritiene al di
sopra di dette regole, faccia pure. Tanto, statisticamente, è assai
probabile che, appunto per la presunzione e testardaggine che gli
impediscono di imparare, non abbia nulla di utile da dire.
Andrea D'Amore
2008-11-10 15:54:29 UTC
ma che apprezzo per la loro saggezza e praticità.
Tipo il wrapping a 80 colonne.
F. Bertolazzi
2008-11-10 16:02:35 UTC
Già. :D
Dav.p.
2008-11-10 22:54:23 UTC
cos'e' non vedevi l'ora di schiaffare il tuo linkino? Mi sa che non andrai mai
agli MTV ema..
cosa ti dice che il disorso che fai sotto non valga x te? Se tutti andavano avanti ad accettare che
la terra era piatta?? Non e'il miglior modo, claro, ma qualche volta.. invece ce ne fosse una...che
non salta fuori uno col link, cmq grazie xche' ho rivisto quel video di maidireweb intanto...
Dino Mancini
2008-11-12 01:02:28 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by Dav.p.
cosa non va?
nulla da te, lui é un idiota
Post by F. Bertolazzi
http://youtu.be/kCscWlOiXd0
ascolta questo: PLONK !!!!!
Dino Mancini
2008-11-12 01:02:27 UTC
ha quotato benissimo
Piccio
2008-11-09 01:00:06 UTC
Post by dot
[...]
Esiste un film discreto:"Il Segreto Di Nikola Tesla".
E' sottotitolato e lo trovi sul mulo.
Non dice tutto.
Sono un estimatore del suo operato e non so cosa darei per sapere
l'inconoscibile.
Tesla portò scompiglio nel mondo del trasporto ed utilizzo
dell'energia elettrica utilizzando per primo la corrente alternata in
vece della continua, monopolio di Edison.
Quest'ultimo gli ruppe parecchio le gonadi per questioni di rivalità.
Anche l'alternatore ed il motore sincrono sono sua opera.
Gettò le vere fondamenta per le trasmissioni radio e Marconi lo
anticipò solo di poco.
Non si sa ancora se Marconi giunse a tanto usufruendo del lavoro di
Tesla o meno.
Certo non si può far finta di nulla riguardo la grande opera di tale
genio.

Di "esoterico" si narra di un generatore che alimentava un'auto
elettrica da una settantina di kw indefinitamente.
Progettò anche un "raggio della morte" per distruzione di massa, in
grado di risparmiare gli oggetti.
Negli ultimi tempi, si ritirò e di lui si seppe ben poco.
Esistono documenti anche in rete che comprovano l'estremo interesse
dell'FBI alle sue scoperte più sconvolgenti.
Anche il Philadelphia Experiment lo sembra veder coinvolto.

Un bel mistero misterioso...

Piccio.
BIG (Umberto)
2008-11-09 21:05:46 UTC
Piccio in data Sunday 09 November 2008 02:00, nel gruppo it.hobby.elettronica
Post by Piccio
Esiste un film discreto:"Il Segreto Di Nikola Tesla".
E' sottotitolato e lo trovi sul mulo.
Ho fatto un test.
Sono andato sul mulo per vedere...
Cacchio, hai scatenato una improvvisa valanga di download!!!
Mezza italia, per non contare svizzera e russia si sono scatenati!!!

Sempre collegandomi al programma (forse) visto dal poster iniziale, Tesla era
in buoni rapporti con un certo Edward Leedskalnin (vedi wikipedia) che
costrui' un castello (coral castle) con blocchi di pietra degni degli antichi
costruttori delle piramidi egiziane.
Sembra certo che molti esperimenti di radio e di "movimentazione di energia"
siano stati fatti li'.

http://it.wikipedia.org/wiki/Coral_castle
http://www.intalek.com/Index/Projects/CoralCastle/CoralCastle.htm
--
+---------------------------------------------------------------------------+
|Sappi che la mia spocchiosita' depressiva con pulsione |
+-----#17--------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Piccio
2008-11-09 22:24:30 UTC
On 9 Nov, 22:05, "BIG (Umberto)" <***@nospam.invalid> wrote:

[...]
Post by BIG (Umberto)
+---------------------------------------------------------------------------+
[...]
Questa frase che hai messo in calce è opera mia.
L'ho postata non troppo tempo fa.
Dimmi che non sta girando per internet: se gira questa, mi
occorreranno 18 palingenesi per redimermi. :)

Piccio.
F. Bertolazzi
2008-11-09 22:32:16 UTC
Post by Piccio
Questa frase che hai messo in calce è opera mia.
L'ho postata non troppo tempo fa.
Quando ti si dice che sei brillante e non ci credi...
E, per giunta, dopo 17 vite da omosessuale passivo.
Piccio
2008-11-10 00:12:55 UTC
Post by Piccio
Dimmi che non sta girando per internet: se gira questa, mi
occorreranno 18 palingenesi per redimermi.  :)
E, per giunta, dopo 17 vite da omosessuale passivo.
Poco male: in quelle 17 esistenze io e te saremo accompagnati (o
sposati o uniti o come cavolo ci si metterà d'accordo una volta per
tutte).

Ghhh!!! :)))

Piccio.
BIG (Umberto)
2008-11-09 22:45:34 UTC
Piccio in data Sunday 09 November 2008 23:24, nel gruppo it.hobby.elettronica
Post by Piccio
Questa frase che hai messo in calce è opera mia.
L'ho postata non troppo tempo fa.
Dimmi che non sta girando per internet: se gira questa, mi
occorreranno 18 palingenesi per redimermi. :)
Credo sia la 4a volta che viene usata. Se vuoi la rimuovo.
E' messa a random nei messaggi che scrivo.
Ho omesso l'autore, e' vero!
Mi e' piaciuta molto, pero'....
--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Proteggi il tuo bambino con bavaglio e pannolino. |
+-----#1---------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Piccio
2008-11-09 23:00:03 UTC
Post by Piccio
[...]
Non rimuoverla, è un onore per me! :-)))
Non indicare nemmeno l'autore, per carità!
Grazie.

Piccio.
Il Razziatore
2008-11-10 19:37:46 UTC
Post by BIG (Umberto)
E' messa a random nei messaggi che scrivo.
Che programma usi? Un mio amico cercava una cosa del genere perché anche
lui aveva parecchie firme...
--
Il Razziatore,
"Lo sviluppo di una nazione si misura anche dallo stato della sua rete
http://razziatore.no-ip.com/mpp/
BIG (Umberto)
2008-11-10 20:47:49 UTC
Il Razziatore in data Monday 10 November 2008 20:37, nel gruppo
Post by Il Razziatore
Che programma usi? Un mio amico cercava una cosa del genere perché anche
lui aveva parecchie firme...
Un banale script in bash che viene richiamato da cron.hourly.
Ho un file in cui accodo i vari testi, ed ad ogni ora viene incrementato un
puntatore e viene caricato il pezzo di testo corrispondente, nel file di
default di knode.
Se il contatore supera l'ultimo testo, viene azzerato.
28 righe molte vuote, e... fatto da cani.
--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Agevola il suo destino. |
+-----#5---------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
Il Razziatore
2008-11-10 21:19:43 UTC
Post by BIG (Umberto)
Se il contatore supera l'ultimo testo, viene azzerato.
28 righe molte vuote, e... fatto da cani.
Pero' abbastanza geniale!
Piccio
2008-11-09 22:30:44 UTC
On 9 Nov, 22:05, "BIG (Umberto)" <***@nospam.invalid> wrote:

[Piccio]
Post by BIG (Umberto)
Post by Piccio
Esiste un film discreto:"Il Segreto Di Nikola Tesla".
E' sottotitolato e lo trovi sul mulo.
[BIG (Umberto)]
Post by BIG (Umberto)
Ho fatto un test.
Sono andato sul mulo per vedere...
Cacchio, hai scatenato una improvvisa valanga di download!!!
Mezza italia, per non contare svizzera e russia si sono scatenati!!!
GULP!
Vero, ho appena controllato anch'io.
Potere mediatico...
Quasiquasi vado su un altro NG (ad esempio quello degli audiofili),
propongo un film inesistente dal titolo d'effetto, lo metto in rete
solo io rinominando la solita sporcaccionata... :-)

Meglio di no.

Piccio.
F. Bertolazzi
2008-11-09 23:00:03 UTC
Beh, almeno si potrebbero masturbare senza spendere una fortuna...
Piccio
2008-11-09 22:39:34 UTC
Post by BIG (Umberto)
Ho fatto un test.
Sono andato sul mulo per vedere...
Cacchio, hai scatenato una improvvisa valanga di download!!!
Mezza italia, per non contare svizzera e russia si sono scatenati!!!
Domanda: come è possibile che dei 180 file presenti sul mulo con lo
stesso nome, non ve ne siano 2 della stessa lunghezza???

Piccio.
BIG (Umberto)
2008-11-09 22:48:56 UTC
Piccio in data Sunday 09 November 2008 23:39, nel gruppo it.hobby.elettronica
Post by Piccio
Domanda: come è possibile che dei 180 file presenti sul mulo con lo
stesso nome, non ve ne siano 2 della stessa lunghezza???
... e quei 5 con la stessa lunghezza, hanno un ID diverso?
--
+---------------------------------------------------------------------------+
Piccio
2008-11-09 23:08:21 UTC
Post by Piccio
Domanda: come è possibile che dei 180 file presenti sul mulo con lo
stesso nome, non ve ne siano 2 della stessa lunghezza???
... e quei 5 con la stessa lunghezza, hanno un ID diverso?
COnviene cercare solo su Kad.

Piccio.
Franco
2008-11-09 07:33:42 UTC
Post by dot
[...]
No, non lo ha fatto. E molte altre sue invezioni non erano utilizzabili,
semplicemente non potevano funzionare :(

Il suo contributo scientifico e tecnologico maggiore e` stato
nell'utilizzo delle correnti alternate polifase.

Nella fine del diciannovesimo secolo, inizio del ventesimo, in tanti
scienziati e tecnici lavoravano piu` o meno sugli stessi argomenti, e
molti di loro arrivarono piu` o meno contemporaneamente a risultati
molti simili. Per le correnti alternate e i motori a induzione in usa
tesla, in germania dolivo-(l'altro pezzo del cognome e` complicato e non
lo ricordo), in italia ferraris. La teoria delle correnti alternate
sarebbe pero` arrivata qualche anno dopo, con steinmetz.

Cosa analoga era capitata per la radio, anche qui marconi, popov, bose,
lodge e tesla. Qui le onde elettromagnetiche erano gia` state scoperte a
tavolino (maxwell), ma la messa in pratica richiese parecchio tempo e
sforzi. Da notare ad esempio lodge che aveva gia` fatto prima di tutti
gli altri un trasmettitore-ricevitore con cui mandava messaggi morse, ma
poi non aveva proseguito, come invece aveva fatto marconi.
--
Franco

Wovon man nicht sprechen kann, dar?er mu? man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Boiler
2008-11-09 09:00:10 UTC
Post by Franco
Cosa analoga era capitata per la radio, anche qui marconi, popov, bose,
lodge e tesla.
Non dimentichiamo Temistocle Calzecchi Onesti...
Uno con un nome così, merita di essere ricordato in ogni possibile
situazione ;-)

Boiler
i3hev, mario
2008-11-09 10:45:34 UTC
Post by Boiler
Non dimentichiamo Temistocle Calzecchi Onesti...
e come si può dimenticarlo? Ha un nome che sembra una minaccia...! :)

Piccio
2008-11-09 11:12:54 UTC
Post by i3hev, mario
Post by Boiler
Non dimentichiamo Temistocle Calzecchi Onesti...
e come si può dimenticarlo? Ha un nome che sembra una minaccia...! :)
E' con un certo orgoglio (sono orgoglione) che sciorino la mia
discendenza da un fisico matematico che studiò il comportamento del
campo elettro-magnetico dovuto a correnti elicoidali più altre
"sciocchezzuole" di meccanica razionale, tal Giuseppe Picciati (nato a
Piombino (Livorno) il 30 - 10 - 1868 e morto a Venezia l'11 - 3
-1908).
Purtroppo le sue opere sono difficoltose a trovarsi in rete.

Certo che morì giovane... :(

Piccio.
F. Bertolazzi
2008-11-09 11:18:54 UTC
(nato a Piombino (Livorno)
Cugino!
Piccio
2008-11-09 13:50:52 UTC
Post by F. Bertolazzi
(nato a Piombino (Livorno)
Cugino!
Come osi tal confidenze! :)
Sono di sangue blu!
O, almeno, lo ero finché un antenato si sposò con una plebea ed io
discendo da tal ramo (scimmie a parte).
Le origini sono di Massa Carrara.
Ce ne sono ancora, ma non li conosco...

Per non essere OT, ho ripescato qualche titolo del mio antenato:
- Sull'influenza dei dielettrici solidi sul campo magnetico generato
dalla convezione elettrica
- Flusso di energia e radiazione nel campo elettromagnetico generato
dalla convezione elettrica
- Sulla resistenza dei solenoidi per correnti variabili
- Sul problema di Appell della trasformazione delle equazioni della
dinamica

A quei tempi avevano le gonadi al loro posto mentre noi, ora, abbiamo
la televisione al posto del cervello.

Sigh!

Piccio.
F. Bertolazzi
2008-11-09 14:11:16 UTC
Post by Piccio
Post by F. Bertolazzi
(nato a Piombino (Livorno)
Cugino!
Come osi tal confidenze! :)
Sono di sangue blu!
Anch'io, ma da parte napoletana ed avvocatizia. :-(
Post by Piccio
Le origini sono di Massa Carrara.
Metà delle mie di Siena.
Post by Piccio
A quei tempi avevano le gonadi al loro posto mentre noi, ora, abbiamo
la televisione al posto del cervello.
A quei tempi il 90% della popolazione zappava la terra. La stessa
percentuale che oggi ha "la TV al posto del cervello".

Che poi, se andiamo a vedere, la TV è uno strumento meraviglioso.

Chi zappava la terra ora vede Voyager, ma semmai anche Angela.
Per chi ha un po' più di cervello, oltre ad Angela ci sono mille
meraviglie, a tarda notte, da scoprire. Anche in certi telefim americani.
dot
2008-11-09 21:58:42 UTC
Post by F. Bertolazzi
Chi zappava la terra ora vede Voyager, ma semmai anche Angela.
Per chi ha un po' più di cervello, oltre ad Angela ci sono mille
meraviglie, a tarda notte, da scoprire. Anche in certi telefim americani.
Oe'! Non offendiamo gli ortolani! Io ho detto che ho saputo di Tesla in
una OSCENA trasmissione televisiva... non ho detto che la stavo
guardando! E a tarda notte, se posso (e fortunatamente quasi sempre,
posso!) dormo (cerebro in refresh!). :-)
F. Bertolazzi
2008-11-09 22:34:54 UTC
Post by dot
Oe'! Non offendiamo gli ortolani! Io ho detto che ho saputo di Tesla in
una OSCENA trasmissione televisiva...
Figurati se mi riferivo a te. :-)
Post by dot
non ho detto che la stavo guardando!
E come l'hai captata? Sei paragnosta?
Post by dot
(cerebro in refresh!). :-)
Hai mica letto di quella splendida teoria sul sonno di quello studioso
italiano?
dot
2008-11-10 21:34:26 UTC
Post by F. Bertolazzi
Hai mica letto di quella splendida teoria sul sonno di quello studioso
italiano?
No. Mi manca. Però son convinto che nel sonno avvenga una specie di
"riordino", una "pulizia" e... se altro non fosse, sicuramente di riposo!
F. Bertolazzi
2008-11-10 23:26:28 UTC
Post by dot
No. Mi manca. Però son convinto che nel sonno avvenga una specie di
"riordino", una "pulizia" e... se altro non fosse, sicuramente di riposo!
Vecchia teoria, che non giustifica minimamente il riposo. Anche se stai
tutto il giorno a letto, senza aver fatto alcuna fatica fisica, dopo 18 ore
sei stanco lo stesso. Poi dormi e sei riposato.

No, lo splendore di questa teoria è che giustifica appunto il riposo.

La memoria si basa su un diverso peso che viene dato agli impulsi
provenienti ai neuroni attraverso le sinapsi. Questo peso viene variato
dalle esperienze e reminescenze quotidiane e mantenuto tramite pompe
ioniche che variano il contenuto di neurotrasmettitori nelle sinapsi.
Queste pompe, chiaramente, consumano energia.

Durante il sonno, secondo questa teoria, le memorie temporanee vengono
sostituite da modifiche fisiche nelle sinapsi, che hanno lo stesso effetto,
ma non consumano più energia.

Insomma, nel sonno si fa un riversamento da RAM a ROM.
Piccio
2008-11-10 23:54:30 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by dot
[...]
E' lo stesso trucco che usano gli alieni per imprimere i loro ricordi
nei nostri cervelli (non di tutti, solo l'1-2% della popolazione).
In questo modo si garantiscono l'immortalità.
Alla nascita, un bebè alieno viene "aggiornato" coi ricordi di una
unità di backup inconsapevole terrestre ed istantaneamente ricorda
l'esistenza passata, sommata di altre esistenze.
Alcuni di noi hanno memorie aliene anche di 30'000 anni ma non
riescono ad accedervi perché posizionate in zone del cervello
"chiuse".
Ogni tanto il terrestre viene ripescato per gli aggiornamenti e poi
riposizionato dov'era.
Naturalmente, per far questo indisturbati usano espedienti spazio-
temporali.
Inutile dire che hanno la collaborazione ed il benestare di alcuni
terrestri molto potenti.

Ogni tanto qualcuno sente il bisogno dello psicanalista perché si
sente un po' strano.

Giuro che è verissimo.

Cercate "Corrado Malanga" e "Alien cicatrix".

Tutto vero, garantisco!
Tutto...

Piccio.
F. Bertolazzi
2008-11-11 00:31:01 UTC
Post by Piccio
Ogni tanto il terrestre viene ripescato per gli aggiornamenti e poi
riposizionato dov'era.
Secondo me sono in grado di farlo anche a distanza.
Perciò indosso sempre un http://zapatopi.net/afdb/
Piccio
2008-11-11 00:50:20 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by Piccio
Ogni tanto il terrestre viene ripescato per gli aggiornamenti e poi
riposizionato dov'era.
Secondo me sono in grado di farlo anche a distanza.
Perciò indosso sempre unhttp://zapatopi.net/afdb/
Ha! Ha! Ha!
Cavernicolo!
Io uso da anni la grafite spry direttamente sui capelli.
Molto più tecnologica ed esiste in quattro splendide colorazioni
diverse.
Ecco la circostanza in cui la pietra è più avanzata del metallo.

Non ti dico poi cosa uso per evitare le introspezioni rettali
praticate degli alieni stessi.

Piccio. :)
-internet +cabernet berto
2008-11-11 19:34:41 UTC
Post by Piccio
Non ti dico poi cosa uso per evitare le introspezioni rettali
praticate degli alieni stessi.
Piccio. :)
Ecco che mi spiego certi bruciori al mattino.
Credo di avere dei settori danneggiati e questo evidentemente comporta
di ripetre l'inserimento dati.
Questo giustificherebbe i frequenti episodi "hot spot".
Almeno per lo stato della tecnica attuale...(o futura?)
:-)
mandi
-internet +cabernet berto
2008-11-11 20:10:03 UTC
On 11 Nov, 20:34, "-internet +cabernet berto"
Post by -internet +cabernet berto
Post by Piccio
[...]
O fanno il back up ?
mandi
dot
2008-11-11 21:50:05 UTC
Interessante! La cerchero' in Rete. Grazie dell'INPUT!
F. Bertolazzi
2008-11-12 00:00:12 UTC
Post by dot
Post by F. Bertolazzi
Insomma, nel sonno si fa un riversamento da RAM a ROM.
Interessante! La cerchero' in Rete.
Ti consiglio di cercare "Giulio Tononi".

La mia fonte è il "solito" Ecommunist. Ricordavo male i particolari.

Un neurone altro non è che un comparatore che ha N input collegati tramite
trimmer (sinapsi) all'ingresso non invertente ed M input coi loro trimmer
collegati a quello non invertente. Poi ci sarebbe anche un monostabile
all'uscita, ma lasciamo perdere. Se la somma degli N input è maggiore della
somma degli input M, il neurone "spara".

Durante il sonno non-REM, una volta al secondo circa, l'impedenza di
*tutti* i trimmer viene aumentata un pochino, in modo tale che il risultato
finale non cambi, salvo per i ricordi meno significativi, motivo per cui le
informazioni meno importanti vanno perdute. Chiaramente l'aumento di
impedenza di tutti i trimmer porta ad una diminuzione del consumo.

The big sleep

Jul 6th 2006 | FLORENCE
From The Economist print edition

SLEEP deprivation is an uncomfortable experience. In drivers and workers it
can lead to fatal accidents. In those under interrogation it can lead to
confession. But why it does what it does is mysterious—as, indeed, is the
purpose of sleep itself.

Many theories have been proposed to explain why the pressure to sleep
builds up until it becomes irresistible. The latest, presented at the
recent annual meeting of the Organisation for Human Brain Mapping, in
Florence, Italy, starts from the obvious proposition that the longer you
stay awake, the more you learn. Giulio Tononi of the University of
Wisconsin proposes that this extra learning makes the brain more and more
expensive to maintain. Sleep prunes back the grey matter so that, come the
morning, the brain is once again economical to run. If this pruning cannot
take place, the organ becomes less and less efficient, and dire
consequences result.

Even at rest, the brain is costly to run, consuming 20% of the body's
energy production. Most of this energy goes towards maintaining synapses,
the junctions across which impulses jump from nerve cell to nerve cell,
keeping the brain alert even when it is not doing anything. When a person
learns something new, certain synapses are strengthened relative to others.
Over the course of the day, there is a net increase in the strength and
number of the brain's synapses. And, as Dr Tononi observes, stronger
synapses consume more energy. In addition, making them requires more
protein and fats and they take up more space. Given that an organism has
limited supplies of all of these things, something must happen to prevent
the cost of having a brain from gradually spiralling out of control. That
something, Dr Tononi believes, is non-rapid eye movement (non-REM) or
slow-wave sleep.

Until recently, most sleep research focused on REM sleep. This is the time
when people dream, and dreams have had a grip on the scientific imagination
since the days of Freud, and on the popular imagination at least since
biblical times. Lately, though, researchers have started to wonder whether
they have been looking in the wrong place for the significance of sleep,
for REMming occupies only about a fifth of the night.

During the other 80% of sleep—the part that is non-REM—the firing pattern
of the brain's nerve cells sets up slow electrical waves that start at
different points in the cerebral cortex and travel across it. These
travelling waves occur hundreds of times a night, and most commonly at a
frequency, 1 cycle per second, which has been shown to depress the activity
of synapses.

Within an hour of a person falling asleep, slow waves will have covered his
entire cortex, affecting every nerve cell in it. At first, these waves are
big and powerful, but their size decreases through the night. Dr Tononi
believes that the function of these slow waves is to “downscale” synapses,
reducing their size, chemical activity and electrical activity—and thus the
strength with which they connect their nerve cells together—all over the
brain.

The trick, he thinks, is that this downscaling is done in proportion to the
existing strength of each synapse. When a sleeper awakens, the strength of
each synapse is thus the same relative to all the others, but all synapses
are weaker than they were when he went to sleep. Indeed, the weakest of
them may vanish completely, taking part of the previous day's memory with
them.

In earlier experiments, designed to replicate normal learning, Dr Tononi
found that the part of the brain showing most slow-wave activity during
sleep was the same as the part that had been activated during the
experiment. This fitted the prediction that the downscaling slow-waves
would be strongest in those parts of the brain where the most changes had
taken place during the day.

The team's latest work draws not on human subjects, but on fruit flies.
Flies, too, sleep. Their genetics—including the genetics of sleep—have been
studied for almost a century, and many of the genes that play a role in
human sleep resemble those that control sleep in fruit flies. Best of all,
experiments on fruit flies are not subject to vetting by ethics committees.

With the help of Chiara Cirelli, who also works at the University of
Wisconsin, Dr Tononi has created a mutant fruit fly that sleeps only two or
three hours a night. (A normal fly sleeps between eight and 14 hours.) The
mutation itself is in a gene for a nerve-cell protein of a type known as an
ion channel.

Ion channels sit in a cell's outer membrane and let electrically charged
atoms (ions, as they are known in chemical jargon) in and out of the cell.
In this case, the ion is potassium. It is the movement of potassium (and
also sodium) ions that causes the electrical impulses that nerve cells
carry—including the impulses found in slow-wave sleep. Moreover, the
particular protein that the flies lack is most concentrated in brain areas
involved in learning and memory. To nobody's surprise, therefore, though
the mutant fly is capable of learning things, it forgets them within
minutes. Healthy flies retain learned information for hours or even days.

The researchers' discovery finds an intriguing echo in a human disease
called Morvan's syndrome. This is a rare brain disorder that is caused by
an autoimmune response which destroys the human equivalents of the ion
channels that are affected in the mutant fruit fly. Patients with Morvan's
syndrome suffer from severe insomnia and have been known to go for months
without sleeping. Eventually, this extreme sleep deprivation kills them.

Dr Tononi's hypothesis is, it must be said, controversial. Many researchers
hold almost precisely the opposite opinion—that sleep serves to re-activate
synapses that were strengthened during the day, and thus reinforces their
strength rather than diminishing it. There is, however, a certain logical
sense to the Tononi view of the world. It is impossible to remember
everything, so a process of winnowing must take place somehow. The idea
that, after a period of expansion, the brain pares back its workforce to
become leaner and meaner is somehow rather appealing.
dot
2008-11-12 17:03:23 UTC
Post by F. Bertolazzi
Ti consiglio di cercare "Giulio Tononi".
Cercato e trovato. Interessante. Leggerò.
Post by F. Bertolazzi
Un neurone altro non è che un comparatore che ha N input collegati tramite
trimmer (sinapsi) all'ingresso ...
Orpo! E' troppo per un geometra aspirante architetto!!! Arrivo alle
sinapsi, ma comparatori e trimmer et similia ... arabo sono!

Il resto in inglese (letto per sommi capi!) è veramente affascinante.
IW2LLA
2008-11-09 17:37:39 UTC
Post by Boiler
Non dimentichiamo Temistocle Calzecchi Onesti...
Uno con un nome così, merita di essere ricordato in ogni possibile
situazione ;-)
Boiler
Ricordo ancora il mio esame di maturità: titolo del tema d'italiano: se ho
potuto vedere lontano è salendo sulle spalle dei giganti, avevo parlato
dell'invenzione della radio e di tutti i giganti sulle cui spalle era salito
Marconi, voto 5, l' IGNORANTE (nel senso che non conosceva) mi disse: ma
l'invenzione della radio le sembra attinente al titolo del tema, avevo
parlato anche di Temistocle Calzecchi Onesti, quella mi disse: " e questo
sconosciuto bolognese le sembra un gigante???"

NO comment

andrea
Boiler
2008-11-09 18:07:47 UTC
Post by IW2LLA
[...]
Eri giovane e non avevi ancora capito che gli umanisti in generale non
capiscono un cazzo, non solo di tecnica, ma nemmeno della storia della
tecnica.

Normalmente non sono una persona volgare, ma in questo contesto
l'espressione di cui sopra è l'unica che descrive correttamente la
situazione.

Boiler
F. Bertolazzi
2008-11-09 22:41:37 UTC
Post by Boiler
Eri giovane e non avevi ancora capito che gli umanisti in generale non
capiscono un cazzo, non solo di tecnica, ma nemmeno della storia della
tecnica.
Per forza: è loro precipuo interesse dare fondamentale importanza alla loro
disciplina praticamente secondaria, anche se essenzialmente primaria. Per
non spiegarmi meglio ti dirò anche che la filosofia è ciò che è sopra e
sotto scienza e tecnologia.
C'è quindi bisogno di un'excusatio?
SilverLeo
2008-11-10 08:35:37 UTC
Post by IW2LLA
[...]
Abbiamo fatto la stessa maturita' :-) :-)
Hai impostato il tuo argomentare in campo tecnico, e nessun prof medio di
formazione umanistica avrebbe avuto la capacita' di capire cosa tu stessi
dicendo. I temi liberi si risolvevano sempre in delle supercazzole
iperboliche, e lo scopo per me era proprio quello.
La palestra di supercazzole nei temi liberi al liceo mi e' servita alla grande
per trovare lavoro (prima), e per disorientare i rompiscatole a lavoro (poi)
:-) :-)
dalai lamah
2008-11-09 15:52:31 UTC
Post by dot
ho saputo che tale N.Tesla
Essendo uno dei padri dell'elettromagnetismo direi di togliere il "tale".
Post by dot
avrebbe
"incanalato" energia dall'atmosfera per alimentare un po' di tutto
(lampade e motori).
L'idea di un sistema di trasmissione dell'energia per via elettromagnetica
anziché via cavo fu senz'altro un suo chiodo fisso, quasi una mania. E non
è campata sul nulla, dato che continuano tutt'ora a fare sperimentazioni in
tal senso; non più di un paio di mesi fa ho letto di una ricerca del MIT
con la quale sarebbero riusciti a trasferire energia alla distanza di
qualche metro con un rendimento del 40%. Certo siamo ancora mooolto lontani
da ciò che si immaginava Tesla (probabilmente in preda alla follia).
emboliaschizoide.splinder.com
F. Bertolazzi
2008-11-09 15:55:36 UTC
Post by dalai lamah
Essendo uno dei padri dell'elettromagnetismo direi di togliere il "tale".
E io che ero convinto che l'elettromagnetismo esistesse anche prima di
Tesla... ;-)
dalai lamah
2008-11-09 15:57:50 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by dalai lamah
Essendo uno dei padri dell'elettromagnetismo direi di togliere il "tale".
E io che ero convinto che l'elettromagnetismo esistesse anche prima di
Tesla... ;-)
Mi ricorda una barzelletta su Newton che scopre la gravità. :)
emboliaschizoide.splinder.com
Claudio_F
2008-11-09 16:31:42 UTC
C'e' di peggio, qualcuno dice che l'ha inventata :D
coals
2008-11-09 17:45:53 UTC
Post by dalai lamah
Mi ricorda una barzelletta su Newton che scopre la gravità. :)
C'e' di peggio, qualcuno dice che l'ha inventata :D
Sta cosa mi fa ricordare quando alle superiori la prof disse che Watt scoprì
la locomotiva, allora Terzo il più bravo della classe (credo l'unico che la
stesse a sentire, ecco il motivo) le fece notare che una cosa si scopre se è
in natura e che quella era stata inventata :)

ciao
coals
Piccio
2008-11-09 19:35:21 UTC
Post by coals
[...]
Ma noooooo!!!
Watt scoprì la locomotiva nel senso che tolse il telone che la
riparava dalla pioggia e dalla polvere.

Se è per questo, su "Conoscere", enciclopedia illustrata per ragazzi
degli anni '60 (l'enciclopedia, non necessariamente i ragazzi), si può
leggere in un volume che l'inventore del telefono fu Meucci e su di un
altro volume che fu Bell.

Nelle prime pagine del primo volume si parla del sistema solare e dei
pianeti.
E' dichiaratamente esplicito il riferimento alla vita su Marte: solo
muschi e licheni.

E gli americani spendono valanghe di inflazionatissimi dollari per
scoprirlo.
Bastava leggerere "Conoscere": noi italiani c'eravamo già arrivati 30
anni prima.

Piccio.
BIG (Umberto)
2008-11-09 20:53:24 UTC
Piccio in data Sunday 09 November 2008 20:35, nel gruppo it.hobby.elettronica
Post by Piccio
[...]
Mitica enciclopedia! Fortunatamente mi sono fermato al 12' volume!
P.S. di quali volumi ti riferisci (se te lo ricordi, altrimenti lo stesso,
quando faccio un giro in cantina lo scopro).
--
+---------------------------------------------------------------------------+
Vincenzoni Attiliux
2008-11-10 07:58:25 UTC
Post by coals
Sta cosa mi fa ricordare quando alle superiori la prof disse che Watt scoprì
la locomotiva,
Ma no, Watt scoperchio' il motore a vapore, la locomotiva l'ha trovata
Stephenson
Il Razziatore
2008-11-10 20:02:03 UTC
Post by coals
[...]
E neanche da Watt se vogliamo essere precisi. Il padre delle locomotive
moderne è George Stephenson insieme al figlio Robert che ha costruito (
e brevettato ) praticamente tutte le prime locomotive ( la prima fu la
Locomotion 1825 ) anche la prima locomotiva italia ( La Bayard ) era
derivata da una sua creatura. Anche se non bisogna dimenticarne altri
come Trevithick ( 1803 ) o William Hedley ( con la sua Puffing Billy
1813 ) ma erano sostanzialmente giocattoli, la prima linea ferrata la
linea Da Stockton a Darlington, inaugrata nel 1825 usava la Locomotion
di Stepherson. Ancora oggi si usa lo scartamento ( 1435 mm ) usato dalla
Locomotion.

Watt, invento e brevetto la macchina a vapore ( 1784 o forse 1769 ) che
usava il regolatore di Watt indubitatamente utili per le locomotive...
ma da qui a dire che invento le locomotive c'è ne passa. Anche perché
morì nel 1819 ovvero 6 anni prima dell'inaugurazione della prima linea
ferrata...
Piccio
2008-11-10 20:22:01 UTC
Post by Il Razziatore
[...]
Credevo l'avesse inventata Leonardo da Vinci come ben documento nel
film-documentario: "Non ci resta che piangere".

Piccio.
Andrea D'Amore
2008-11-10 20:46:13 UTC
Infatti, applicò il famoso Teorema di Tripartizione del Trentatré.
AleX
2008-11-09 20:26:45 UTC
Post by dalai lamah
[...]
E comunque difficilmente applicabile con le attuali norme sull'inquinamento
elettromagnetico...

Ciao,
AleX
Marcello Massimo
2008-11-09 21:18:03 UTC
Post by dalai lamah
[...]
La trasmissione di energia non è fantascienza ma storia e il MIT stavolta
non c'entra un tubo, semmai la NASA ha fatto svariate sperimentazioni in
passato.
Il sistema è semplice ed efficace (anche se non eccessivamente efficiente):
microonde per la trasmissione e rectenne per la ricezione (in pratica una
batteria di diodi in una speciale cavità risonante)
Tesla a Colorado Spring eseguiva studi proprio su correnti ad alta
frequenza.. l'idea magari c'era perchè il nostro eroe non era certo un
praticone alla Edison o alla Marconi, mancavano però le tecnologie e i
materiali
dalai lamah
2008-11-09 21:32:25 UTC
http://www.mit.edu/~soljacic/wireless-power_AoP.pdf

http://www.sciam.com/article.cfm?id=wireless-energy-lights-bulb-from-seven-feet-away
emboliaschizoide.splinder.com
Marcello Massimo
2008-11-10 15:50:15 UTC
Post by dalai lamah
Post by Marcello Massimo
Post by dalai lamah
[...]
Appunto, è solo uno studio che cerca di approfondire un lavoro di Haus sulle
microonde, solo distrattamente citato nella bibliografia, che risale agli
anni 80. Del mit c'e' solo l'impegno in seconda battuta e la considerazione
che non è sempre vero che se una cosa è scientificamente innovativa deve
venire per forza dal Mit così come non è detto che una cosa proveniente dal
Mit sia sempre innovativa.
Franco
2008-11-10 15:56:36 UTC
Post by Marcello Massimo
Appunto, è solo uno studio che cerca di approfondire un lavoro di Haus sulle
microonde, solo distrattamente citato nella bibliografia, che risale agli
anni 80.
Quello di haus non e` un processo radiativo? Mentre questo e` per onda
evanescente e sono due cose abbastanza diverse. E mi sembra che nessuno
dei due sia innovativo, anzi mi ero stupito di tutta l'agitazione
intorno allo studio del mit per un trasformatore risonante.

(L. Wittgenstein)
F. Bertolazzi
2008-11-10 16:02:07 UTC
Post by Franco
anzi mi ero stupito di tutta l'agitazione
intorno allo studio del mit per un trasformatore risonante.
E' qualche tempo che ogni tanto qulcuno riscopre questi studi.
Dev'essere colpa della mania millennarista del petrolio che sta finendo
senza alcuna alternativa.
Franco
2008-11-09 21:31:12 UTC
Post by dalai lamah
[...]
Ecco il papero che descrive il lavoro al mit:

http://arxiv.org/ftp/physics/papers/0611/0611063.pdf

(L. Wittgenstein)
P***@despammed.com
2008-11-17 11:29:22 UTC
Post by dalai lamah
L'idea di un sistema di trasmissione dell'energia
per via elettromagnetica [...]
Forse è più vicino di quanto si pensasse:

http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/mojo-un-carica-batterie-senza-fili_27183.html
Piccio
2008-11-17 13:37:40 UTC
Post by dalai lamah
L'idea di un sistema di trasmissione dell'energia
per via elettromagnetica [...]
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/mojo-un-carica-batterie-senza...
Non fa testo.
La distanza di lavoro risulta praticamente di contatto.
E' semplicemete un trasformatore in alta frequenza il cui dielettrico
è l'aria (o plastica).
Se ho buona memoria, Tesla intendeva sfruttare le onde stazionarie
terrestri (6,x Hz) in un qualche modo.
Quel modo non lo conosco, purtroppo, e credo sia morto con Lui.
Sigh! :(

Piccio.
Vincenzoni Attiliux
2008-11-17 17:59:56 UTC
Post by P***@despammed.com
http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/mojo-un-carica-batterie-senza-
fili_27183.html
Senti, noi in ditta usiamo da 10 anni un dispositivo portatile che si
carica "per vicinanza" senza spinotti (a contatto ma senza contatti)

nella base caricatrice c'e' una bobina che genera un campo a 100 KHz, il
dispositivo si appende alla base con una calamita, ha dentro un'altra
bobina, un diodo e un circuitino di 10x10 mm basato sul poco esoterico
LM317.
Due di Picche
2008-11-17 18:52:06 UTC
Pestando alacremente sulla tastiera Vincenzoni Attiliux
Post by Vincenzoni Attiliux
Senti, noi in ditta usiamo da 10 anni un dispositivo portatile che si
carica "per vicinanza" senza spinotti (a contatto ma senza contatti)
Se è per questo è da tempo immemore che esistono gli spazzolini
elettrici senza contatto con la base di ricarica...
--
IBM: Indigestion Bothers Me
News 2002 [v 2.1] / StopDialer / PopDuster - http://www.socket2000.com