Simulatore oscilloscopio digitale.
Asso
2003-12-27 16:00:10 UTC
Ciao a tutti,
per la preparazione di un esame universitario ho bisogno di prendere
confidenza con comandi e funzionalità generali degli oscilloscopi digitali
(uso dei sec/div,volt/div,dei diversi canali,impostazioni del
trigger,ecc...) e non disponendo dello strumento fisicamente vorrei sapere
se esiste (e se si,che nome ha) un software simulatore di oscilloscopio
digitale,preferibilmente free o, in seconda opzione, in vendita.

Grazie per l'aiuto ed auguri di buon 2004 :)

Asso.
alessandro dallai
2003-12-27 16:23:02 UTC
Post by Asso
trigger,ecc...) e non disponendo dello strumento fisicamente vorrei sapere
se esiste (e se si,che nome ha) un software simulatore di oscilloscopio
digitale,preferibilmente free o, in seconda opzione, in vendita.
Ciao Asso,
mi dispiace non poterti indicare alcun simulatore,
ma sento la necessità di consigliarti di andare nel laboratorio della
tua facoltà, e provare a "spippolare" con lo strumento vero e proprio,
magari osservando il segnale prodotto da un semplice generatore
di funzioni.

Basta un'ora per imparare a mettere le mani dove serve!

Ciao,
Alessandro.
Franco
2003-12-27 20:08:06 UTC
Post by Asso
[...]
Meglio imparare toccando l'oggetto reale! Ti fideresti a volare se il
pilota avesse solo sempre volato su un simulatore prima di portare in
volo te?

Comunque dato che i simulatori di volo sono utili, prova a vedere se qui
trovi anche l'oscilloscopio:

http://ladispe.eln.polito.it/main/swilab.asp
--
Franco

(L. Wittgenstein)
Giorgio Montaguti
2003-12-29 08:54:05 UTC
Post by Franco
Post by Asso
[...]
Ciao Franco
Comunque per vedere gli inconvenienti degli
oscilloscopi digitali, possono gia' servire
i programmetti free che trasformano,con la
scheda audio ,il PC in oscilloscopio.

Per essere sotto Natale sono troppo cattivo !!!
Ma da un vecchio analogico non puoi aspettarti altro !!

Ciao Giorgio
Asso
2003-12-29 18:50:12 UTC
Giorgio Montaguti
2003-12-30 10:49:04 UTC
Post by Asso
Ciao Alessandro,Franco e Giorgio,
grazie per l'attenzione al mio post e per la risposta: avete indubbiamente
ragione nel consigliarmi di provare ad usare materialmente lo
strumento,ovviamente è meglio volare con l'aereo che non con un
simulatore.In effetti ho già avuto modo di smanettare durante alcune lezioni
di laboratorio con lo strumento ( per tempi abbastanza ridotti,non essendo
l'unico a voler "provare" ) e grossomodo le funzioni generali mi sono note
però pensavo che sarebbe bello avere un software sul quale poter consolidare
certe nozioni o magari ricavare perplessità da fugare poi in laboratorio.
Grazie a Franco per il link,ho scaricato "swilab" e lo proverò.
Siete stati gentili :)
Auguri a tutti e buon 2004,a rileggerci!
Luca.
Ciao Luca
Con oscilloscopio vero o con simulatore,l'importante
e'... maneggiare ..... Ho una mia teoria:
tante cose si imparano ....dalle dita ; dall'uso del
PC in avanti...fino alla chitarra.
Serve certamente studiare, ma per ricordare ..le
dita sono sovrane !!!

Con i digitali ancora di piu', perche' e' facile farsi
imbrogliare da fenomeni di alliasing e dai vari modi
di sincronizzazione..

E l'oscilloscopio e' il re degli strumenti elettronici !!!

Ciao Giorgio
Asso
2004-01-04 17:29:44 UTC
Post by Giorgio Montaguti
[...]
Ciao Giorgio,
grazie per il tuo consiglio: hai ragione sull'utilità della "memoria
digitale" :) e credo che questo concetto sia applicabile anche alla
strumentazione di misura.
A me capita sempre di riuscire a digitare perfettamente e molto velocemente
sulla tastiera del telefonino alcuni numeri che compongo spessissimo ma se
mi trovo a dover appuntare,per esempio su un foglio di carta,gli stessi
numeri la cosa non è cosi immediata e magari sbaglio anche :)

A presto!

Luca.
Sergio
2003-12-31 18:03:16 UTC
Mah.. io avevo trovato un simulatore sotto windows che utilizzava la sound
card per interfacciarsi, ma viste le mie scarse conoscenze non so come
collegarlo e per evitare di fondere tutto non l'ho mai provato... se vuoi te
lo mando tanto non è pesante...(88K!) poi se lo provi mi fai sapere come
fare.....

Ciao

Sergio
Asso.
@@@ Genio Dj @@@

Sergio
Asso
2004-01-04 17:27:35 UTC
Post by Sergio
[...]
Ciao Sergio,
grazie per la tua risposta.Ho capito a quale tipo di software ti riferisci
ma sfortunatamente non è esattamente ciò che cerco io.
Il simulatore di oscilloscopio che hai tu è un software che accetta segnali
in ingresso tramite la scheda audio e te li visualizza sul monitor del pc;io
cerco invece un software che riproduca un oscilloscopio,che simuli le
funzionalità generali,che simuli esso stesso dei segnali e li visualizzi in
dipendenza di come posiziono i vari controlli.
Un software del genere è stato indicato da Franco,in questo stesso thread ed
è ciò che cerco;purtroppo però al momento non riesco a farlo funzionare: non
mi visualizza alcun tipo di segnale.Ma proverò ancora... :)

A presto.

Luca.
4ndr34
2004-01-06 17:15:59 UTC
Ciao Sergio lo potresti mandare anche a me visto che sto cercando
proprio un programma del genere da usare con onde sonore.
Grazie

Andrea

Quel dì Wed, 31 Dec 2003 19:03:16 +0100, "Sergio"