condensatori in parallelo a diodi raddrizzatori
c***@libero.it
2007-05-12 20:40:45 UTC
ciao, mi sapete dire perchè in alcuni schemi in cui, dato un
trasformatore con secondario ad alta tensione, tipo 400V, in parallelo
ad ogni diodo raddrizzatore è posto un condensatore?valore in genere
100nF 1000V?
grazie
Franco
2007-05-12 22:17:23 UTC
Post by c***@libero.it
[...]
Per ridurre il rumore elettromagnetico provocato dallo spegnimento dei
diodi, che per un momento conducono a rovescio (microsecondi o decine di
microsecondi), poi si ricordano che sono dei diodi e si spengono di
botto, causando rumori, eccitando risonanze e altre cose del genere. Se
vuoi saperne di piu`, cerca recupero inverso dei diodi.
--
Franco

(L. Wittgenstein)
Darwin
2007-05-12 22:40:30 UTC
Se vuoi saperne di piu`, cerca recupero inverso dei diodi.
Tra l'altro, il transitorio in cui il diodo smette di condurre puo'
essere molto rapido. Con diodi apposta ho ottenuto degli impulsi di 3V
con tempo di salita di 100 picosecondi.
Pasu
2007-05-13 12:01:07 UTC
...Poi si ricordano che sono dei diodi e si spengono di botto...
E non c'è modo di fargliela capire eh! Anche dopo un milione di cicli
continuano a fare lo stesso errore! :-)

Graze Franco anche da parte mia. Il mio professore (che si chiama anche lui
Franco, o Frank per gli amici) me l'aveva venduta in un altro modo: diceva
che il condensatore serve per ammortizzare in qualche modo il picco di
corrente richiesta per la carica del condensatore di livellamento. Ma mi
sembra più convincente la tua versione, confermata anche da Darwin.

Uhm..Sono decisamente arrugginito in materia e purtroppo mi sto allontanando
sempre di più da questo campo :-(
Si parla di diodi PIN vero? Quindi la corrente inversa è quella di
ripopolamento della zona intrinseca? Perchè si interrompe bruscamente? Mi
aspetterei qualcosa di più...Esponenziale decrescente...Perchè no?
Grazie ancora

Ciao!

Pasu
c***@libero.it