Riparazione motore tritarifiuti
Snowblu
2004-12-12 06:38:37 UTC
Sto cercando di riparare un motore per tritarifiuti per uso domestico. Il
motore infatti non si avvia a meno che non si sposti manualmente il rotore.
Ho smontato il motore, ed a parte un interruttore centrifugo, non ho trovato
il condensatore del corcuito di avviamento. E' normale che non ci sia? Quale
può essere il problema (forse sul secondario di avviamento) e come posso
risolverlo?
Giorgio Montaguti
2004-12-14 09:33:40 UTC
Ciao
Dovresti dire qualcosa di quel motore.
E' monofase o trifase ?
Ha il collettore con spazzole ?
Ha magneti permanenti ?
Funziona a 220 Vac ?
Quanti fili entrano ?

Ciao Giorgio
Snowblu
2004-12-15 17:14:01 UTC
Post by Giorgio Montaguti
Dovresti dire qualcosa di quel motore.
E' monofase o trifase ?
Monofase
Post by Giorgio Montaguti
Ha il collettore con spazzole ?
Non ho trovato spazzole
Post by Giorgio Montaguti
Ha magneti permanenti ?
?
Post by Giorgio Montaguti
Funziona a 220 Vac ?

Post by Giorgio Montaguti
Quanti fili entrano ?
3 la fase il neutro e la terra collegata alla carcassa
Ciao Giorgio
Giorgio Montaguti
2004-12-17 08:18:03 UTC
Post by Giorgio Montaguti
Ha il collettore con spazzole ?
Non ho trovato spazzole
Post by Giorgio Montaguti
Ha magneti permanenti ?
?
Post by Giorgio Montaguti
Funziona a 220 Vac ?

Post by Giorgio Montaguti
Quanti fili entrano ?
3 la fase il neutro e la terra collegata alla carcassa
Ciao

Sembra quindi un motore monofase ad induzione, forse
del tipo con una grossa spira in corto sullo statore.
Avendo solo 2 fili, oltre alla massa, non e' del tipo
con condensatore ,quindi l'unica ragione del non
funzionamento e' l'interruzione dell'avvolgimento.
Questo si vede bene col tester messo come ohmmetro.

Buon Natale

Ciao Giorgio
Snowblu
2004-12-17 09:46:51 UTC