Regolatore da 5 a 12V per ventola (con LM317)
connex
2006-05-06 03:38:02 UTC
Ciao a tutti,
dovrei costruire un semplice regolatore in corrente continua per variare la
velocità di una ventola di raffreddamento a 12V. In particolar modo vorrei
far si che al minimo fornisca 5V e al massimo 12. Avevo uno schema di un
circuito fatto con un LM317 ma purtroppo l'ho perso.

Chi sa darmi qualche dritta?

Grazie, ciao
connex

JUL
2006-05-06 06:14:22 UTC
Post by connex
[...]
Il 26/4, per un problema simile, avevo risposto così:
Ho messo qui un mio semlice schemino. Ampiamente collaudato:
A 1.5A non serve neanche un radiatorino, e puoi regolare i giri da zero
al massimo.
Con un LM317 butteresti via in calore l'eccesso di tensione, con questo no.

Ciao.
Giuliano
LAB
2006-05-06 06:28:02 UTC
Bel disegno. Con che l'hai fatto?

Gianluca
JUL
2006-05-06 07:45:31 UTC
Post by LAB
Bel disegno. Con che l'hai fatto?
Gianluca
Grazie. Però evidentemente non leggi mai i miei post. :-))
Uso il vecchio PaintBrush di WIN 3.1, che ho copiato sotto XP. Mi sono poi
fatto un foglio di lavoro dove ho disegnato nella parte superiore tutti i
simboli che mi servono, e che trascino sotto, o copio-incollo nel punto
giusto dello schema che sto disegnando. Uso lo stesso sistema per PCB
e layout. Se vuoi posso spedirti tutto, PaintBrush compreso. Poi, però,
serve un pò di pratica.

Ciao.
Giuliano
Ricoh87
2006-05-07 19:58:20 UTC
Post by JUL
Post by LAB
[...]
INCREDIBILE!!! Usa lo stesso metodo il mio ex prof di elettronica...
Addirittura si era fatto una libreria con un file per ogni componente
e quelle con le piazzuole per gli integrati
JUL
2006-05-07 20:16:04 UTC
Post by Ricoh87
Post by JUL
[...]
Anche io avevo iniziato così, ma era troppo lento. I simboli non sono poi
così tanti, e basta una striscia in cima al foglio di lavoro per contenerli
tutti. Poi basta trascinarli in basso, invece di fare "incolla da:".
Ho insegnato il sistema ad alcuni amici, che lo hanno adottato.
Tanto per invogliare qualcuno vi faccio vedere uno schema più complesso
fatto con lo stesso sistema: Loading Image...
Non copiatelo per montarlo! E' ancora in via di messa a punto.

Ciao.
Giuliano
P.S. Mi piacerebbe molto vedere uno schema del tuo ex prof.
Ricoh87
2006-05-07 20:26:29 UTC
Post by JUL
fatto con lo stesso sistema: http://i2.tinypic.com/xenznm.jpg
Non copiatelo per montarlo! E' ancora in via di messa a punto.
Ciao.
Giuliano
P.S. Mi piacerebbe molto vedere uno schema del tuo ex prof.
Gli schemi del mio proff erano molto, molto semplici... insegnava
elettronica digitale faceva, dei circuiti per far vedere come
funzionavano le porte logiche, comparatore ecc. ecc. quindi la cosa
più complessa che faceva aveva 3 integrati...

PS. ma tutta quella roba solo per 15A?
JUL
2006-05-07 20:52:27 UTC
Post by Ricoh87
Post by JUL
[...]
Non pensare che sia facile stabilizzare e regolare 15A da 0 a 25V. E poi
vuoi mettere il divertimento di progettarsi una commutazione sul
trasformatore per dissipare meno qundo si usano tensioni basse? Ed un
sistema per attivare la ventola solo quando il radiatore (anzi i radiatori)
scalda troppo? Più una protezione resettabile in caso di corto, e un'altra
in caso di surriscaldamento. C'è anche la limitazione in corrente,
regolabile, in modo da poterlo usare anche come caricabatterie.
E non ho accennato alla commutazione automatica di scala dell'amperometro,
e all'illuminazione dello strumento a LED blu. (Forse neanche c'erano sullo
schema).
In fondo siamo su HOBBY.elettronica, e io mi diverto così.

Ciao.
Giuliano
inaltomare
2006-05-06 11:18:57 UTC
Post by JUL
http://i3.tinypic.com/wimv6b.jpg
A 1.5A non serve neanche un radiatorino, e puoi regolare i giri da zero
al massimo.
se al posto del mos-n si mette un bjt (NPN) il circuito funziona lo
stesso secondo te?
JUL
2006-05-06 11:39:37 UTC
Post by inaltomare
Post by JUL
[...]
Se è per una ventola da poche centinaia di milliampere penso di si.
Però aumentando la resistenza di base.
Il bello dei MOSFET è che si pilotano in tensione, non in corrente come
i transistor. Anche se un pò di corrente serve, per caricare velocemente
la capacità di gate. Inoltre adesso i MOSFET stanno diventando comuni, e
li trovi anche nel negozietto vicino casa.

Ciao.
Giuliano
ice
2006-05-06 11:53:58 UTC
Post by JUL
Il bello dei MOSFET è che si pilotano in tensione, non in corrente come
i transistor.
perchè il mos non è un transistor? :)
per pilotare in corrente intendi dire "controllando Ib si può controllare la
Ie"?

Post by JUL
la capacità di gate. Inoltre adesso i MOSFET stanno diventando comuni, e
li trovi anche nel negozietto vicino casa.
confermo

-ice-
JUL
2006-05-06 12:42:20 UTC
Post by ice
Post by JUL
[...]
Quando, nella nebbia dei tempi, ho iniziato ad occuparmi di elettronica,
i transistor ancora non esistevano, o almeno non si trovavano.
Poi ho cominciato ad usare i primi al germanio, CK722, OC71, OC45, OC171,
etc. Poi sono usciti i primi al silicio, quasi indistruttibili, tipo 2N708.
Molto dopo, i primi FET, che in effetti significa Field Effect Transistor.
Ancora dopo, i MOSFET. Metal Oxide S(vari nomi) Field Effect Transistor.
Quindi sembrerebbe che, in fondo, sempre di transistor si tratti. Ma
nessuno
mi convincerà mai a chiamare BJT (Bipolar Junction Transistor) un
transistor. Con buona pace di tutti continuerò a distinguerli chiamandoli
Transistor, FET, MOSFET, etc.

Quanto alla seconda domanda, certo che si. Il transistor è un amplificatore
di corrente, ossia un dispositivo la cui corrente di collettore dipende
dalla corrente di base moltiplicata per il Beta. Ie è la somma di Ic e Ib.

Ciao.
Giuliano
giorgiomontaguti
2006-05-07 15:34:15 UTC
Post by JUL
[...]
Ciao Giuliano
La stessa cosa l'ho scritta anch'io !!!!

Per l'amico, mi vergogno a rimettere il mio schemetto
in PWM con 2 transistor e un Mos(l'avro' gia' messo decine
di volte !!!) ....pero'......

Ciao Giorgio
non sono ancora SANto per e-mail
JUL
2006-05-07 19:50:28 UTC
Post by giorgiomontaguti
[...]
Ciao Giorgio,
riproponi pure il tuo schemetto, è sempre validissimo, e non a tutti piace
il 40106 quanto piace a me.

Ciao Giuliano
giorgiomontaguti
2006-05-08 21:41:25 UTC
Post by JUL
Post by giorgiomontaguti
[...]
Spero non mi mandino..... e ripropongo lo schemetto !!!
Che poi non usera' nessuno....
Ciao Giorgio
[FIDOCAD]
MC 25 20 0 0 115
LI 25 20 95 20
LI 25 30 25 40
MC 40 25 0 0 100
MC 50 30 1 0 080
LI 50 25 50 30
MC 50 45 0 0 300
MC 65 20 0 0 115
MC 55 35 0 0 170
MC 40 30 1 0 080
LI 40 40 40 45
LI 40 45 35 45
LI 50 40 50 45
LI 40 30 40 25
MC 25 35 0 0 170
LI 35 35 50 45
LI 55 35 40 45
LI 65 30 65 35
SA 45 20
SA 65 20
SA 25 35
SA 40 45
SA 50 45
SA 65 35
SA 65 55
SA 25 55
MC 70 45 0 0 410
LI 65 35 70 35
LI 70 35 70 45
SA 95 20
MC 110 20 0 0 540
LI 95 20 125 20
LI 95 35 95 50
LI 95 50 110 50
SA 110 20
MC 125 20 0 0 010
MC 125 55 0 0 020
SA 85 55
TY 40 15 5 3 0 0 0 * 100k
TY 5 30 5 3 0 0 0 * 0.1uF
TY 65 15 5 3 0 0 0 * 3.3k
TY 15 15 5 3 0 0 0 * 3.3k
TY 30 50 5 3 0 0 0 * 3.3k
TY 50 50 5 3 0 0 0 * 3.3k
TY 65 30 5 3 0 0 0 * 0.1uf
MC 40 45 0 1 300
LI 25 55 125 55
MC 90 45 0 0 180
LI 90 45 90 35
SA 90 35
TY 90 55 5 3 0 0 0 * 47uF 25V
TY 65 55 5 3 0 0 0 * IRF510
LI 85 35 95 35
MC 85 55 0 0 045
TY 25 60 5 3 0 0 0 * NPN qualunque
SA 90 55
TY 60 5 8 5 0 0 0 * REGASTB
LI 5 85 15 85
LI 15 85 15 75
LI 15 75 25 75
LI 25 85 70 85
LI 70 85 70 75
LI 80 85 130 85
LI 25 75 30 75
LI 30 75 35 75
LI 40 75 45 75
LI 50 75 55 75
LI 65 75 65 80
LI 65 80 65 85
LI 20 75 20 85
LI 20 85 25 85
LI 60 75 65 75
LI 75 75 75 85
LI 75 85 85 85
LI 70 75 75 75
LI 75 75 80 75
LI 85 75 90 75
LI 95 75 100 75
LI 105 75 110 75
LI 120 75 120 85
LI 120 75 125 75
LI 125 75 125 85
LI 115 75 115 85
LI 115 75 110 75
LI 15 90 15 100
LI 70 90 70 100
TY 40 95 5 3 0 0 0 * 8mS
LI 15 95 30 95
LI 55 95 70 95
TY 125 10 5 3 0 0 0 * +V (5--15)
MC 90 35 3 0 200
SA 90 20
TY 90 15 5 3 0 0 0 * 1N4001
non sono ancora SANto per e-mail
inaltomare
2006-05-08 15:45:07 UTC
Post by JUL
Se è per una ventola da poche centinaia di milliampere penso di si.
Però aumentando la resistenza di base.
pensavo di provarlo con dei led ad alta luminosità (20 mA).
5 porte in parallelo dovrebbero riuscire a pilotare un bjt, giusto?
Post by JUL
[...]
non ho sottomano dei mosfet e volendo provare il circuito volevo
utilizzare dei tr bjt.

un'altra domanda:
come mai alimenti l'integrato 40106 tramite una R da 220 ohm?

ciao e grazie
JUL
2006-05-08 19:46:19 UTC
Post by JUL
[...]
Perchè, se il motore ha una discreta induttanza, il diodo di protezione
scarica picchi notevoli sull'alimentazione, e allora, visto che la parte
CMOS consuma pochissimo, meglio non rischiare e livellare gli spikes con
un circuito RC. L'ho imparato sulla mia pelle con un motore a 24V, 40A.

Ciao.
Giuliano
inaltomare
2006-05-09 09:05:31 UTC
Post by JUL
[...]
grazie.
Ho provato il circuito (per alimentare 3 led binchi) su breadboard...
funziona perfettamente. Ho usato un 2N2222A al posto del mosfet.
Direi che è un ottima alternativa al ne555
connex
2006-05-06 13:25:29 UTC
Ciao,
inanzi tutto grazie per la risposta. Il tuo schema mi sembra decisamente
migliore rispetto al mio (quello perso) con LM317, però ti spiego perchè
voglio usare questo integrato:

1 - Ho già realizzato un regolatore per ventole a 4 canali e funziona
benissimo ormai da quasi 3 anni, quindi volevo utilizzare lo stesso sistema.
L'unica "pecca" è che mi fa da 0 a 11V. Per gli 11V non c'è problema, volevo
solo fare in modo che partisse da 5V.
2 - Ho già gli LM317 e quindi mi spiacerebbe non utilizzarli. Inoltre nel
paese dove abito io, non è così facile reperire componenti elettronici,
quindi è un motivo in più per utilizzare quello che già ho.
3 - Devo costruirlo entro domani, quindi cercavo qualcosa di veramente
semplice e con il minor numero di componenti.

Come posso solo fare in modo che con il potenziomentro al minimo abbia in
uscita 5V?

Grazie ancora a tutti per le risposte, ciao.
connex
JUL
2006-05-06 13:52:41 UTC
Post by connex
[...]
OK. Come ho già detto, tutti i gusti sono gusti. Presumo tu abbia usato lo
schema classico, ossia, a memoria, 220 ohm fra OUT e ADJ (Uscita e
regolazione), e un pot da 5k fra ADJ e massa. Se è così basta aggiungere
fra il terminale inferiore del pot e la massa un trimmer da 3.3k, da
regolare in modo che quando sei al minimo escano 5V. Il valore l'ho messo
a occhio. Fai qualche prova. Purtroppo adesso non ho il tempo per provarlo.

Ciao.
Giuliano
connex
2006-05-06 14:10:14 UTC
Ciao,
si lo schema doveva essere pressapoco quello, l'unica cosa che so di certo è
che il potenziometro è da 2K2 (ne ho ancora un paio nuovi) e che il
regolatore era l LM317.
Adesso che mi hai postato la soluzione, mi rendo conto di quanto mi sia
rintronato con l'elettronica... è pensare che l'ho studiata per 3 anni! :-S
Ok, adesso cercherò i trimmer e le resistenze adatte e farò qualche
esperimento sul millefori, poi se mi avanza tempo realizzerò lo stampato con
i trasferibile, l'acido ecc.

Grazie per le dritte, buon weekend ciao!
connex
JUL
2006-05-06 14:16:34 UTC
Post by connex
[...]
Pensandoci bene, monta il trimmer "volante", misura il valore dopo averlo
regolato per 5V e mettici una resistenza di valore uguale (o simile).

Giuliano
inaltomare
2006-05-08 11:11:38 UTC
Post by connex
si lo schema doveva essere pressapoco quello, l'unica cosa che so di certo è
che il potenziometro è da 2K2 (ne ho ancora un paio nuovi) e che il
regolatore era l LM317.
cerca e scaricati il datasheet del lm317.
Dentro ci trovi lo schema tipico (generatore di tensione regolabile)
con le formule per dimensionare le resistenze per ottenere la tensione
desiderata. Con le formule fai presto a sapere quali resistenze
mettere.

occhio poi che tutto il circuito va alimentato a 15V circa se vuoi
regolare la tensione fino a 12V per la ventola.
inaltomare
2006-05-06 07:41:21 UTC
Post by connex
[...]
ti consiglio anchio un regolatore PWM come quello che ti hanno proposto
perchè con lm317 dovresti alimentare il circuito a 15V. Infatti devi
tener conto che la tensione di dropout del regolatore è di circa 3V.
Se alimenti il circuito con i 12V (quelli disponivili dall'alimentatore
del pc o dell'aparecchiatura che alimenta la ventola) al massimo puoi
dornire 9V alla ventola.
kfm
2006-05-06 08:02:29 UTC
Post by inaltomare
ti consiglio anchio un regolatore PWM come quello che ti hanno proposto
perchè con lm317 dovresti alimentare il circuito a 15V.
un pwm per alimentare una ventolina ?
dice il saggio : perche semplice se si puo fare complicato.
la differenza di giri se la alimenti a 12 o a 9 non e molta , e
probabilmente il circuito oltre a variare i giri servira a fare andare il
tutto a 5-6 volt per diminuire il rumore tipo aspirapolvere sempre acceso.
ice
2006-05-06 08:55:05 UTC
Post by kfm
un pwm per alimentare una ventolina ?
perchè "complicando" il circuito di un, esempio, 20% ottieni vantaggi
notevoli
non si tratta di alimentare la ventola e basta... per farla andare a +5V nel
pc c'è già quella tensione... ma poi a +5V riuscirebbe a partire?
Post by kfm
dice il saggio : perche semplice se si puo fare complicato.
forse il contrario :)
Post by kfm
la differenza di giri se la alimenti a 12 o a 9 non e molta , e
no... prova però a misurare il CMF e vedi che differenza!

ciao!
inaltomare
2006-05-06 09:06:02 UTC
Post by kfm
un pwm per alimentare una ventolina ?
perchè no? se vuoi la regolazione lineare dei giri da 0 a max mi sembra
la soluzione migliore.
inoltre il circuito che gli hanno proposto non si può di certo definire
complicato...
Rispetto ad un circuito con lm317 non è che cambi molto, mentre le
prestazioni si.
Post by kfm
la differenza di giri se la alimenti a 12 o a 9 non e molta
su questo ho dei dubbi! soprattutto se invece dei giri guardiamo la
quantità di aria spostata.
Post by kfm
probabilmente il circuito oltre a variare i giri servira a fare andare il
tutto a 5-6 volt per diminuire il rumore tipo aspirapolvere sempre acceso.
se servono solo 2 posizioni e non una regolazione continua allora
esistono soluzioni più semplici anche del lm317.
internet
2006-05-07 09:27:16 UTC
Post by connex
[...]
Il 26/4 ho chiesto la stessa cosa pure io per controllare la velocità di 6
ventoline che ho nel pc per problemi di rumore. Dopo sono riuscito a trovare
un kit di Nuova Elettronica al costo di 9 euro, cioè questo:
http://www.nuovaelettronica.it/it/kit/index.cfm?fb=scheda_kit&ww_articoli_id=16033.
Bene. Li ho montati proprio ieri. Ho inserito 2 di questi circuitini nel
case del mio pc, ho portato fuori i potenziometri in una specie di
telecomando con un interruttore e il tutto funziona a meraviglia. Se vuoi ti
mando anche le foto per fartele vedere. Se hai problemi di reperimento di
materiale elettronico nella tua città, per me è la stessa cosa. Se le ordini
dal sito di Nuova Elettronica, ti arrivano dopo 3 giorni direttamente a
casa, togliendoti il problema di spostarti e di fare delle prove che ti
costa tempo e denaro. Se non vuoi comprarti la rivista, al massimo potrei
farti la scansione delle pagine e mandartele. Ripeto sempre che non voglio
togliere niente a nessuno sulle proprie esperienze, vi considero amici e,
secondo me, confrontarsi aiuta molto a trovare soluzioni adeguate alle
proprie esigenze.
Post by connex
Grazie, ciao
connex
Ciao e fammi sapere.
connex
2006-05-10 13:54:28 UTC
Post by internet
[...]
Post by connex
Grazie, ciao
connex
Ciao e fammi sapere.
Ciao,
ti ringrazio molto ma siccome avevo un pò di fretta, ho risolto con il
semplicissimo LM317.
Il circuito funziona bene anche se ovviamente non arriva mai a 12V. Poco
male anche perchè questa ventola dovrà stare sempre a 5/7V.

Grazie a tutti per i consigli, alla prox ciao!
connex