Il toroide ignoto
Chogokin Z
2006-11-22 21:12:09 UTC
Ho recuperato alcuni toroidi dallo smontaggio di alimentatori ATX fuori uso,
ma non ho idea di quale tipo siano.

I colori sono giallo e bianco, in rapporto 3:1 (tre superfici gialle ed una
bianca).

Qualcuno ne sa di più?

Grazie anticipate.

Ciao.

Chogokin Z
Attendere, prego...
Franco
2006-11-22 21:31:38 UTC
Post by Chogokin Z
[...]
Potrebbe essere materiale -26 (il piu` economico) della micrometals
(http://www.micrometals.com/materials_index.html).
--
Franco

(L. Wittgenstein)
Chogokin Z
2006-11-22 22:03:53 UTC
Post by Franco
Potrebbe essere materiale -26 (il piu` economico) della micrometals
(http://www.micrometals.com/materials_index.html).
Sì, dovrebbe essere quello (mu = 25).
Nonostante abbia letto (da un'altra parte) che va bene da 0 a 800 kHz, ci
potrei ricavare un RF choke per frequenze anche superiori (leggi: da 1 a 30
MHz)? Altrimenti, se non per filtri di rete, non saprei cosa farmene.

Ciao.

Chogokin Z
Attendere, prego...
Adam
2006-11-23 07:50:15 UTC
On Wed, 22 Nov 2006 23:03:53 +0100, "Chogokin Z"
Post by Franco
Potrebbe essere materiale -26 (il piu` economico) della micrometals
(http://www.micrometals.com/materials_index.html).
[cut...]
........ Altrimenti, se non per filtri di rete, non saprei cosa farmene.
Ciao.
Chogokin Z
E, comunque, mettili nel cassetto dei rabatti. Prima o poi ti verranno
buoni e li cercherai (...ma non li troverai perchè buttati il giorno
prima...hi!)

Ciao

Adam
Chogokin Z
2006-11-23 08:36:00 UTC
Post by Adam
E, comunque, mettili nel cassetto dei rabatti. Prima o poi ti verranno
buoni e li cercherai (...ma non li troverai perchè buttati il giorno
prima...hi!)
Ah, beh...nel cassetto ci sono già, ma siccome ho bisogno di un RF choke per
le HF vorrei sapere se quel toroide, con quella miscela, può andar bene.

Ciao.

Chogokin Z
Attendere, prego...
Franco
2006-11-23 08:52:01 UTC
Post by Chogokin Z
Post by Adam
[...]
Direi di no, forse sarebbe utilizzabile solo a induzioni bassissime, ma
avrei dei seri dubbi.
--
Franco

(L. Wittgenstein)
Ubik3
2006-11-23 08:56:57 UTC
Post by Chogokin Z
Ah, beh...nel cassetto ci sono già, ma siccome ho bisogno di un RF choke per
le HF vorrei sapere se quel toroide, con quella miscela, può andar bene.
Certamente che vanno bene... ma dai 160 metri in giu'.

Quasi sicuramente e' un T106-26: alcuni lo utilizzano (meglio dire
utilizzavano) per modulare il classico finale in classe c col metodo
heising (la BF tra collettore ed emettitore), ovviamente utilizzandolo
come trasformatore...

hth
Chogokin Z
2006-11-23 09:18:30 UTC
Post by Ubik3
Certamente che vanno bene... ma dai 160 metri in giu'.
Allora credo che sia esattamente quello che cerco: mi serve per un'antennina
attiva in onde medie (500 - 1600 kHz). Non sono le HF di cui parlavo, ma per
quelle vedrò di arrangiarmi con altri materiali.
Confermi che lo si può usare come choke in uno stadio preamplificatore per
MW?
Post by Ubik3
Quasi sicuramente e' un T106-26
Sì, è lui: http://www.cwsbytemark.com/prices/corepwr.php

Ciao.

Chogokin Z
Attendere, prego...
Ubik3
2006-11-23 09:40:29 UTC
Post by Chogokin Z
Confermi che lo si può usare come choke in uno stadio preamplificatore per
MW?
beh, posso dirti che si usa spesso nei TX home made... guarda ad
esempio questa pagina:

http://members.home.nl/radiomorningstar/meer.htm

partendo dall'alto e seguendo le frecce, e' usato nel secondo finale
(quello con IRF540)

Emanuele
2006-11-23 08:58:12 UTC
Post by Franco
Potrebbe essere materiale -26 (il piu` economico) della micrometals
(http://www.micrometals.com/materials_index.html).
Confermo anch'io, è il materiale 26.
Se misuri i diametri puoi facilmente ricavare il tipo Txxx-26 e con il
programmino del secondo link puoi farti un induttanza su misura magari per
un alimentatore switching o qualche altro progetto futuro.

http://www.pianetaradio.it/tecnica/toroidiamidon.htm
http://www.biagiobarberino.it/toroidi.htm

Ciao
Emanuele C.
pieffe
2006-11-22 21:32:21 UTC
Post by Chogokin Z
[...]
Guarda se ti può essere utile questa tabella colori:
http://www.geocities.com/CapeCanaveral/Hall/2875/GAMT/toroidi.htm
Ciao, Paolo