Che pezzo è??? a che mi puo servire? (ciambella di rame)
thedog
2004-05-30 11:34:46 UTC
Ciao!

Oggi ho sostituito il regolatore di luce del bagno di casa mia (quelli che
quando si gira la manopolina si aumenta o diminuisce l'intensità di luce dei
faretti...).

ho smontato quello rotto a cui era rotto solo il "click" del bottoncino cioè
si doveva insistere per farlo spegnere completamente o accenderlo. era un
Relco RT 34 DMA 100/500W.

Dentro (a differenza di quello nuovo e di quello rotto prima di questo) c'è
un pezzo aggiuntivo o comunque che mi incuriosisce parecchio....

Si tratta di una ciambellina fatta di filo di rame arrotolato. A CHE SERVE?
Come si kiama tecnicamente e a che cosa potrebbe servirmi? ho dei vaghi
ricordi sul fatto che negli alimentatori si usano dei grossi avvolgimenti di
filo...
PUO SERVIRMI PER COSTRUIRE UN ALIMENTATORE O QUALCOSA DEL GENERE?

Grazie!!

Ciao
Jorges
2004-05-30 12:00:18 UTC
Post by thedog
[...]
Se parli di questo:
http://web.cheapnet.it/biagio68/toroidi/toroidi.htm
E' una induttanza avvolta su un nucleo di ferrite toroidale, è in pratica un
filtro per ridurre i disturbi a radiofrequenza che generano i regolatori di
luce sulla rete elettrica.
Gian Leonardo Solazzi
2004-05-30 12:13:43 UTC
Post by thedog
Ciao!
[CUT]
Post by thedog
[...]
Può darsi :-)
Il pezzo che hai tra le mani può essere sia un avvolgimento su toroide
cilindrico per attenuare disturbi in radiofrequenza sia un toroide
utilizzato per un trasformatore d'impedenza/alimentazione. Come fare a
scoprirlo? Guarda seplicemente se l'avvolgimnto è unico, e quindi ci
sono due soli capi del filo o se vi sono più avvolgimenti, in questo
caso è il secondo componente descritto.
ciao

Gian Leonardo [IW2NKE]
thedog
2004-05-30 13:56:06 UTC
Allora...

i capi sono solo 2, ma l'avvolgimento è fatto su più strati e occupa i 360°
interi
(e non solo 330° come
dicehttp://web.cheapnet.it/biagio68/toroidi/toroidi.htm)

Allora... cos'è?

E' un pezzo che generalmente costa molto?

Grazie!

CIAO!
Post by Gian Leonardo Solazzi
Post by thedog
Ciao!
[CUT]
Gian Leonardo [IW2NKE]
Jorges
2004-05-30 18:04:50 UTC
Post by thedog
i capi sono solo 2, ma l'avvolgimento è fatto su più strati e occupa i 360°
interi
(e non solo 330° come
dicehttp://web.cheapnet.it/biagio68/toroidi/toroidi.htm)
E' la stessa cosa, quelle del sito sono induttanze per alta frequenza, la
tua deve lavorare a più bassa frequenza e quindi deve avere un valore più
alto, quindi più filo avvolto
Post by thedog
Allora... cos'è?
E' quello che ti è gia stato detto, un induttore toroidale utilizzato per
non far immettere nella rete elettrica i disturbi a radiofrequenza provocati
dai regolatori a taglio di fase.
Post by thedog
E' un pezzo che generalmente costa molto?
Beh, non costa pochissimo.