Circuiti stampati "stampati"
FAELE
2004-05-06 12:22:30 UTC
E' possibile secondo voi utilizzare una stampante a getto di inchiostro
per stampare direttamente sulla vetronite ramata e dopo che è asciutto
immergere direttamente nell'acido ?
Sarà necessario trovare un'inchiostro adatto e modificare la stampante in
modo che riesca a stampare in piano ma potrebbe essere possibile o
qualcuno ci ha già provato magari riuscendo.

un saluto a tutti
Marco
2004-05-06 12:39:24 UTC
Post by FAELE
[...]
Sembra di sì, ho letto in alcune ML che c'è chi lo fa.
Per la stampa in piano su alcuni modelli epson ma anche molti altri questo è
già possibile e hanno degli appositi adattatori per stampare sui CD o su
tessere tipo carta di credito
Per l'inchiostro devi trovare qualche refill particolare e il tempo di
asciugatura può essere superiore alle 24 ore..... o 10min in un forno ;-)
Ciao
SergioBS
2004-05-06 12:58:43 UTC
Scusate se mi intrometto...ma secondo me il problema è proprio
l'inchiostro... premesso che non ho mai provato visto che non ho la
stampante adatta...qualcuno sa quale inchiostro usare e/o se l'inchiostro
standard epson funzia?

Sergio
Ciao
pimpa
2004-05-06 14:43:24 UTC
Post by FAELE
E' possibile secondo voi utilizzare una stampante a getto di inchiostro
per stampare direttamente sulla vetronite ramata e dopo che è asciutto
immergere direttamente nell'acido ?
anche se non direttamente, usando il solito Positiv20 potresti evitare di
stampare prima su acetato ed aumentare notevolmente la definizione delle
piste.

Non credo che l'inchiostro resista all'acido, quindi l'uso dello spray penso
sia neccessario.
Giuseppe Gerla
2004-05-06 15:59:52 UTC
Post by pimpa
Post by FAELE
[...]
potresti chiarire meglio questo metodo? non ho ben capito come fai a
stampare direttamente con il positiv20
pimpa
2004-05-07 07:24:47 UTC
Post by Giuseppe Gerla
potresti chiarire meglio questo metodo? non ho ben capito come fai a
stampare direttamente con il positiv20
non direttamente, intendo che applicato sulla basetta che poi viene
direttamente stampata produce sicuramente una immagine piu' precisa di
quella che si ottiene interponendo il folgio di acetato trasparente.
emilio
2004-05-07 09:45:33 UTC
ciao
secondo me gli inchiostri delle inkjet dovrebbero andare bene
visto che si puo stampare su quei particolari fogli che poi
con un ferro da stiro trasferiscono il disegno su della stoffa,
che anche lavandola ,a freddo, non va via.
il problema è trovare o modificare una stampante inkjet

emilio
--
ATT:
per rispondere (for answer)

emilio<chiocciola>brasimone.enea.it
SergioBS
2004-05-07 12:04:36 UTC
il problema non è che resistano al calore, ma che siano
idrosolubili....oddio, basterebbe provare...

per la base ci sono alcune stampanti, come diceva qualcuno, che possono
stampare su CD, per cui...
Boiler
2004-05-07 12:25:24 UTC
Post by FAELE
[...]
So di gente che usando un plotter ha ottimi risultati (invidia!).
Quindi gli inchiostri adatti esistono, il problema è avere il
plotter...

Ciao Boiler
Giuseppe Gerla
2004-05-07 18:22:01 UTC
Post by Boiler
So di gente che usando un plotter ha ottimi risultati (invidia!).
Quindi gli inchiostri adatti esistono, il problema è avere il
plotter...
EUREKA!!!
scusate se grido ma la felicità è tanta :-)
casualmente dispongo di un plotter. qualcuno sa spiegarmi quale procedimento
usare per realizzare i circuiti? Faccio presente che pur potendo usufruire
del plotter gratis non so proprio usarlo, ma ho chi può aiutarmi a stampare.
Ma devo stampare su una basetta normale o su una presensibilizzata?
Boiler
2004-05-07 18:33:03 UTC
Post by Giuseppe Gerla
Post by Boiler
[...]
La mia invidia di piú...
Post by Giuseppe Gerla
[...]
Su basetta ramata normale. Usa un pennarello per circuiti stampati
come il Dalo 33. QUesto costa caruccio. Sono stati riposrtati successi
anche con altri tipi di pennarello indelebile.

Ti conviene fare una prova: prendi una basetta, ci tiri un po' di
righe con vari pennarelli, la incidi e vedi quale ti dà il riusultato
migliore.

Ciao Boiler
archimedep
2004-05-07 19:30:43 UTC
Post by Boiler
Post by Giuseppe Gerla
Post by Boiler
[...]
Attenzione il plotter deve essere datato, negli ultimi anni i plotter sono
delle grosse inkjet !!! non hanno piu' i pennarelli !!

L'ideale sarebbe un plotter piano, generi il file in formato HPGL e glielo
mandi, con i plotter attuali che spostano il foglio di carta non
sono sicuro che riesca a trascinare la basetta di vetronite !!

Saluti
Massimo
Boiler
2004-05-07 20:44:19 UTC
Post by archimedep
Post by Boiler
Post by Giuseppe Gerla
Post by Boiler
[...]
Giusto. Tu stai pensando a quei cosi che stampano dal rotolo?

Ciao Boiler
SergioBS
2004-05-08 08:30:02 UTC
si ma ad esempio con un HP 7475A a 6 penne che ho visto offrono a 60/70 Euro
ci puoi lavorare?

Qualcuno sa che driver hanno?

Sergio
Post by Boiler
Post by archimedep
Ciao Boiler
archimedep
2004-05-08 17:14:33 UTC
Post by SergioBS
si ma ad esempio con un HP 7475A a 6 penne che ho visto offrono a 60/70 Euro
ci puoi lavorare?
Qualcuno sa che driver hanno?
Accettano in ingresso il linguaggio HPGL e' lo standard per parecchi
plotter, direi che tutti i CAD hanno la possibilita' di generare file HPGL

Ne esistono 2 versioni uno con ingresso RS232 e uno con ingresso HPIB

Il problema di questo plotter e' che puo' usare dei pennarelli molto bassi
in quanto deve passare attraverso una feritoia !!!, ne ho ancora uno
perfettamente funzionante, non e' un plotter in piano ma trascina il foglio
tramite 2 rotelline cosparse di ossido d'alluminio....prima o poi ci provo a
vedere se riesce a trascinare un pezzo di vetronite ma deve essere grande
come un A4 !!!!

Saluti
Massimo
Marco
2004-05-08 19:26:58 UTC
Post by SergioBS
[...]
Tagli il coperchio in modo che passi un pannarello classico , attacchi la basetta con biadesivo a un
foglio di
plastica rubusto A4 e riduci le velocità x-y. Ah il tutto è teoria. Me lo vendi ?

ByeBye.
archimedep
2004-05-08 19:55:57 UTC
Post by Marco
foglio di
plastica rubusto A4 e riduci le velocità x-y. Ah il tutto è teoria. Me lo vendi ?
Appena ho tempo provo a vedere se trascina la basetta, ogni tanto lo uso
ancora per i disegni A3, ho anche il pennino a china per quel plotter se
trovo un'inchiostro opportuno basta caricarlo con quello

Saluti
Massimo
SergioBS
2004-05-08 21:57:22 UTC
Post by archimedep
Accettano in ingresso il linguaggio HPGL e' lo standard per parecchi
plotter, direi che tutti i CAD hanno la possibilita' di generare file HPGL
Ne esistono 2 versioni uno con ingresso RS232 e uno con ingresso HPIB
Scusa se insisto... ma con W2K e Eagle si riesce a disegnare?
Post by archimedep
[...]
Dai miei ricordi di "bambino" mi risultava che il foglio era fermo e si
muovevano i "pennarelli"
Ho visto su Ebay parecchie offerte di HP 7475A.. dici che può andare?

Grazie

Sergio
archimedep
2004-05-08 22:09:41 UTC
Post by SergioBS
Scusa se insisto... ma con W2K e Eagle si riesce a disegnare?
Con la versione RS232 si, installi la stampante HP Hewlett-Packard HP-GL/2
Plotter sulla COMx:
Eagle usa le stampanti di windows
Post by SergioBS
Dai miei ricordi di "bambino" mi risultava che il foglio era fermo e si
muovevano i "pennarelli"
NO sul 7475 il foglio si muove su un'asse (X o Y a seconda se carichi un A4
o A3 come foglio) e il pennino nell'altro senso
Quello che ricordi tu sono i plotter ancora piu' vecchi dell'HP in cui il
foglio era fermo e si muove il pennino nei 2 assi (ci avevo fatto uno
scanner con quel plotter !!! fototransistor al posto del pennino e voltmetro
collegato per leggere l'intensita' di luce)

Saluti
Massimo
SergioBS
2004-05-08 22:31:43 UTC
Post by archimedep
NO sul 7475 il foglio si muove su un'asse (X o Y a seconda se carichi un A4
o A3 come foglio) e il pennino nell'altro senso
Pertanto cosa dici, potrebbe funzionare oppure è l'esperimento che ti
proponevi di fare?

Grazie e scusa la testardaggine..

Sergio

Pagina Successiva >