Onde convogliate
Marco
2003-10-29 23:56:37 UTC
In rete non si trova anulla a riguardo?
Ho cercato con google e altri motori di ricerca...ma non ho trovato
nientaltro che poche informazioni poco dettagliate, e la totale assenza di
progetti che riguardino quest'argomento.
Io volevo costruirmi un trasmettitore e un ricevitore che mi trasmetta un
segnale audio in tutta la casa.
Poi studiandoci un po' su volevo giungere a trasmettere un segnale video dal
salotto alle altre stanze.
Riguardo als egnale video so gia che esistono apparecchi anche economici gia
fatti, che fanno al caso mio, ma la mia soddisfazione sarebbe nel progettare
e realizzare il tutto.
anche a costo di spendere (quasi sicuramente) di piu.
QUalcuno sa darmi qualche dritta (link....libri....esperienze personali)?
Fabio
2003-10-30 07:12:29 UTC
Post by Marco
[...]
Non so se ti è di aiuto, ma sullo schemario di Nuova Elettronica c'è, mi
pare di ricordare, un interfono che viaggia sulla linea 220Vca, potresti
vampirarne il principio per il tuo progetto.

Giorgio Montaguti
2003-10-31 16:25:54 UTC
Post by Fabio
Post by Marco
[...]
Suggerimento corretto; metti comunque da parte
l'idea di trasmettere un segnale video con le
onde convogliate.
Per un segmale audio non vi sono eccessivi problemi.
Si tratta di modulare in frequenza un 150 Khz ,infilarlo
sulla rete e demodularlo nell'altra camera.
Io trasmettevo le immagini del meteosat (la sola
modulante ,quindi BF che modula in frequenza i
150 Khz dell'onda convogliata ,all'amico a due piani sopra),
e la precauzione era usare un filtro stretto per eliminare
i disturbi sulla rete.
Ho ancora gli schemi, ma non ho mai messo i valori
dei componenti !!!
Comunque se pensi ti possa dare una idea,chiedimeli
con un mail, ricordandomi trasconv e ricconv da vorcad.

Ciao Giorgio