Come controllare banda disponibile
Franzthepanz
2018-07-30 09:02:23 UTC
Salve,

devo portare una presa ethernet in un posto dove mi è impossibile portare un cavo fisico
e la wifi non è a portata. Avendo solo una presa 220V ho optato per una coppia di
Powerline marca Fritz (mod. 1000E). Seguendo l'esperienza di alcuni colleghi che la usano
in ambiti diversi anche con flussi di dati video ho optato su questa soluzione e su
questa marca a loro dire molto performante. Consapevole che con questo tipo di
collegamento è importantissima la qualità delle linea elettrica( giunzioni, presenza di
generatori di interferenze sulla linea, presenza di adattatori, ciabatte e quant'altro )
vorrei fare delle prove "reali" di quanta banda disponibile posso avere in maniera
continuativa. Esiste un sw che installato su un portatile collegato al punto di arrivo mi
può misurare la velocita della connessione e nel caso forse esiste qualche metodo gia
collaudato per fare cio?
Grazie se qualcuno saprà darmi qualche risposta o qualche spunto per riuscire fare queste
misurazioni.
Franco
Archaeopteryx
2018-07-30 09:23:24 UTC
Basta cercare "LAN Speed test" ci sono un sacco di software,
ricordo che almeno un paio mi funzionarono bene

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.sinaapp.com/