reattore elettronico per neon da 36W
Matteo G.M.
2007-02-02 18:06:41 UTC
ciao a tutti, ho comprato questo reattore elettronico su ebay:
http://cgi.ebay.it/REATTORE-STARTER-ELETTRONICO-PER-NEON-36W_W0QQitemZ290072629557QQihZ019QQcategoryZ4660QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem
Oggi mi è arrivato, solo che si presenta cosi';:

-da una parte ha due buchetti per metterci i fili
-dall'altra ha solo 3 buchetti

Ora, sugli altri reattori con cui ho avuto a che fare avevo sempre da una
parte due buchi per collegare tutto alla rete e dall'altra 4 buchi per
collegare i 4 fili del neon...

SUl reattore c'è uno schema di collegamento, ma nn mi torna....cosa ne
pensate???
ciao!

Mi è venuta in mente adesso una cosa...Ma forse i 3 buchi sono per la rete
(compresa la terra) e i due buchi sono per le coppie dei fili del neon???

ciao e grazie!
matteo
Matteo G.M.
2007-02-02 18:18:59 UTC
"Matteo G.M." <***@libero.it> ha scritto nel messaggio news:P4Lwh.5305$***@tornado.fastwebnet.it...

questa è la seconda parte che nn è venuta in foto, se puo' interessare..
mineblu
2007-02-02 19:16:42 UTC
ciao, secondo me e giusto il schema che ce sul reattore, perche i
reattori eletronici non necesitano del riscaldamento del tubo.
Matteo G.M.
2007-02-02 19:20:40 UTC
Post by mineblu
ciao, secondo me e giusto il schema che ce sul reattore, perche i
reattori eletronici non necesitano del riscaldamento del tubo.
quindi come lo devo montare??

Io ho:
-due fili che vanno alla rete
-4 fili (2 coppie) che provengono dal neon

come faccio?
ciao!
linus@
2007-02-02 19:24:35 UTC
Post by Matteo G.M.
Post by mineblu
[...]
devi montare 2 fili per l'alimentazione.
dei 4 conduttori del neon ne devi montare solo 3.
Matteo G.M.
2007-02-02 19:26:34 UTC
Post by linus@
devi montare 2 fili per l'alimentazione.
dei 4 conduttori del neon ne devi montare solo 3.
ah si?ma i fili dei neon vanno a coppie....Allora potrei anche montare solo
1 filo di una coppia e l'altro filo dell'altra coppia?Mi sembra strano, se
fosse cosi' facevano i neon a 3 fili...
Poi magari hai ragione, solo che non mi torna: la lampada ha 4 fili, perchè
ne devo collegare solo 3?ciao
linus@
informati come funziona una lampada fluorescente...e poi capisci...
Matteo G.M.
2007-02-02 19:33:51 UTC
Post by linus@
informati come funziona una lampada fluorescente...e poi capisci...
oki....cmq allora va bene anche il mio ragionamento su attaccare solo 1 filo
per ogni coppia di fili?Oppure attacco una coppia e uno spaiato come
suggerisci tu?Io quello schema nn lo capisco..!!!!
Il reattore è elettronico, nn so se l'avevo scritto...

CMq la cosa mi risultava strana perchè su un altro reattore elettronico che
ho, per il neon ho 4 buchetti e per la rete 2, per cui mi aspettavo la
stessa cosa anche qui!!!
ciao
linus@
2007-02-02 19:34:12 UTC
vedi schema:

http://www.vlm.it/vlm/main.nsf/alldocs/FE63FCA6FD0657E8C125702F00526C01/$file/Catalogo%20Blu%2091.pdf
Matteo G.M.
2007-02-02 19:37:15 UTC
"linus@" <***@tiscali.it> ha scritto nel messaggio news:45c3922b$0$7748$***@news.tiscali.it...
http://www.vlm.it/vlm/main.nsf/alldocs/FE63FCA6FD0657E8C125702F00526C01/$file/Catalogo%20Blu%2091.pdf

appunto...come vedi la lampada ha 4 fili, di cui tutti finiscono al
reattore...La mia lampada è come quella per cui dovrei avere la stessa
situazione (2 buchetti per la rete, 4 buchetti per la lampada)..

continuo a non capire!!!
ciao
linus@
2007-02-02 19:42:44 UTC
Post by linus@
[...]
Ho sbagliato ad inviarti l'immagine, i cadoti estremi servono per riscaldare
la lampada, ma il realtà quello che conduce è il gas che c'è all'interno.
Matteo G.M.
2007-02-02 19:44:36 UTC
Post by linus@
Ho sbagliato ad inviarti l'immagine, i cadoti estremi servono per
riscaldare la lampada, ma il realtà quello che conduce è il gas che c'è
all'interno.
quindi dovrei connettere solo i due fili centrali della lampada?Praticamente
connetto al primo buco, poi salto quello centrale e poi all'ultimo?

Mamma mia che reattore pacco, ora se mi piglia male lo butto via e ne compro
uno piu "user friendly"...
linus@
2007-02-02 19:51:47 UTC
Post by Matteo G.M.
Post by linus@
[...]
dovrebbe durarti di più, se ci pensi bene......perchè non ha bisogno di
riscaldamento dei filamenti, almeno da un lato. ma lo schema l'hai capito??
leggiti questo...e pensa che non è proprio un pacco, anzi
http://www.waybricolage.net/root/222_1488.asp
Matteo G.M.
2007-02-02 20:01:00 UTC
Post by linus@
[...]
si, ho letto lo so che i reattori elettronici sono migliori, pero' io ne
avevo già altri che avevano i 4 buchetti per i 4 fili del neon e due
buchetti per l'alimentazione alla reta.......ho anche trovato il catalogo di
tali reattori osram, dove si ripresenta questo schema:

saro' scemo io ma nn lo capisco!:(
Mi potresti aiutare passo passo a collegarlo???

Partiamo dal presupposto:

-Ho un filo bipolare da attaccare alla presa, con due fili (filo 1 e filo 2)
-Ho i 4 fili uscenti dalla lampada (fili 3,4,5,6)

Mi dici passo passo come connettere il tutto sulla base dello schema che ho
linkato poco sopra?(magari modificandolo con paint)...

grazie linus..
PaoloS
2007-02-02 21:15:10 UTC
http://img68.imageshack.us/my.php?image=immagine1bn2.jpg
[...]
Se continui così mi viene voglia di dirti "vai e compratene uno a 4 fili"!
Linus si sta dannando per farti cercare la differenza fra 3 e 4 fili senza spiattellartela sul grugno. Visto che non capisci, aggiungi un altro morsetto vicino ai tre che hai già e collegaci il quarto filo della lampada. Spero a questo punto sia più felice 8-)
Ciao e buon week-end.
PaoloS

Per cominciare, prova a pensare come funziona un neon classico, con reattore e starter.
LAB
2007-02-03 08:48:53 UTC
Post by Matteo G.M.
http://img68.imageshack.us/my.php?image=immagine1bn2.jpg
Dice che devi riscaldare solo uno dei due filamenti.

Ciao
Gianluca
--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
linus
2007-02-02 19:21:07 UTC
Post by Matteo G.M.
questa è la seconda parte che nn è venuta in foto, se puo' interessare..
http://img462.imageshack.us/my.php?image=reattore002jx8.jpg
I due connettori sono per l'alimentazione di rete.
I 3 connettori sono per l'alimentazione della lampada.
F.B.
2007-02-02 23:08:28 UTC
[cut]
Post by Matteo G.M.
SUl reattore c'è uno schema di collegamento, ma nn mi torna....cosa ne
pensate???
Lo schema di collegamento è corretto, come ti hanno già detto.

Da una parte del ballast (quella con i due morsetti) colleghi la rete (è
indifferente a quale dei due morsetti colleghi la fase e a quale il neutro).
Dall'altra parte del ballast colleghi il tubo fluorescente come è indicato
nello schema.

Il tubo fluorescente, dentro, è fatto così:
- ad una estremità presenta due connettori che dentro sono uniti da una
resistenza (come fosse una piccola lampadina)
- all'estremità opposta presenta due connettori analoghi, che dentro sono
infatti anch'essi uniti da una resistenza.

D'altronde che i tubi fluorescenti lineari non avessero un "verso" lo sai
anche tu: le due estremità sono uguali.

I tubi fluorescenti non fanno luce perchè le due resistenze alle loro
estremità diventano incandescenti: i tubi fluorescenti non sono come una
lampadina con due filamenti uno da una parte e uno dall'altro :-)
I tubi fluorescenti fanno luce a causa della corrente che li attraversa,
passando da un'estremità all'altra.

Quindi in teoria avresti ragione a dire "ma perchè tre e non due, uno a caso
da ogni estremità".
Evidentemente il tuo reattore non ha bisogno di riscaldare entrambe le
estremità del tubo che alimenta, ma solo una.
Oppure il "feedback" da almeno una delle due estremità gli serve per
controllare altro (?).

Comunque tu puoi metterti l'animo in pace e collegarlo a caso (su 4 fili dal
tubo ne scegli tre a caso).

F.B.
LAB
2007-02-03 08:53:43 UTC
Post by Matteo G.M.
http://img79.imageshack.us/my.php?image=reattoreox1.jpg
Dice che devi collegare il morsetto 1 da una parte del tubo (a uno solo
o ad entrambi i contatti) e i morsetti 2 e 3 ai due contatti dall'altra
parte del tubo

Ciao
Gianluca
--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Matteo G.M.
2007-02-03 10:28:40 UTC
Post by LAB
Post by Matteo G.M.
[...]
ho fatto cosi' ma nn si accende:((((

Ho collegato i due fili alla rete

Poi ho preso un cavo tripolare, ho attaccato quindi una coppia di fili e un
filo spaiato provenienti dal portalampada ai tre morsetti...risultato: non
funziona...

ciao
LAB
2007-02-03 11:12:57 UTC
Quant'è lungo il cavo tripolare?
--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Matteo G.M.
2007-02-03 11:31:07 UTC
Post by LAB
Quant'è lungo il cavo tripolare?
ho riprovato, adesso va!!!!
il cavo tripolare, 10 cm...
Avevo invertito un filo...

cmq, giusto per ridere, oggi so stato a prendere il cavo dal negozio di
elettricità esponendo il mio caso..A sentire loro nn funzionava:))))

Quindi da oggi in poi ho imparato che con le centraline elettroniche posso
anche mettere 3 fili su 4...
grazie!