reattori elettronici.. (avanzamento lavori)
[VaFfa]
2004-10-23 12:21:38 UTC
Ho recuperato da 2 lampade i reattori (pagato 4 euro la lampada da 20 watt).
Devo alimentare 2 neon lineari da 15watt. I fili che vanno al neon sono
sottili sottili.. posso aumentare di poco lo spessore? (li devo allungare
perchè senno col cavolo arrivano ;P)
Marcello Ferrari
2004-10-23 12:25:05 UTC
Post by [VaFfa]
[...]
Beh, gia' il fatto che siano da 20w per tubi da 15w mi sanno un po'
tantini... io di solito sto in un 10% (es tubi da 18w e lampada da 20w).

Comunque si li puoi allungare e metterli piu' spessi, in ogni caso
allungandoli comunque ti troverai un po' di interferenze in giro, io le
sento nelle cuffie wireless.
Ciao!
[VaFfa]
2004-10-23 12:39:51 UTC
Post by Marcello Ferrari
Comunque si li puoi allungare e metterli piu' spessi, in ogni caso
allungandoli comunque ti troverai un po' di interferenze in giro, io le
sento nelle cuffie wireless.
Ciao!
Avevo due neon attaccati ad un unico reattore.. posso collegare in qualche
modo i due reattori ? (è un macello andare a ricablare tutto.. ;(
Marcello Ferrari
2004-10-23 13:47:07 UTC
Non penso, a meno di non usare un reattore piu' potente... boh
[VaFfa]
2004-10-23 17:53:43 UTC
Post by Marcello Ferrari
Post by [VaFfa]
Avevo due neon attaccati ad un unico reattore.. posso collegare in
qualche modo i due reattori ? (è un macello andare a ricablare tutto.. ;(
Non penso, a meno di non usare un reattore piu' potente... boh
ho collegato e non funge.. porc'.. ho modificato i fili.. il collegamento è
giusto.. emetto un lieve fischio.. ;( ho controllato tutto pure col tester..
dove devo sbattere la testa?
Marcello Ferrari
2004-10-23 18:07:59 UTC
Post by [VaFfa]
ho collegato e non funge.. porc'.. ho modificato i fili.. il collegamento è
giusto.. emetto un lieve fischio.. ;( ho controllato tutto pure col tester..
dove devo sbattere la testa?
Bah, secondo me e' semplicissimo, controlla bene:
Io avevo 4 fili sul tubo della fluorescente compatta,
4 fili sul circuitini e 4 fili sul tubo al neon nuovo.
Mi e' bastato scollegare il circuitino dal tubo originale
e collegarlo a quello lineare nuovo. Ovviamente mantenendo
le coppie, ogni coppia un estremo del tubo.

Guarda che tu non abbia sbagliato le saldature...
Ciao!
djordj
2004-10-23 16:59:20 UTC
Post by [VaFfa]
[...]
Ma reattore = alimentatore per lampade fluo?
Nel negozio ho visto esposti questi oggetti ma non ero sicure che
fossero la stessa cosa.
Giorgio Montaguti
2004-10-25 08:23:41 UTC
Post by [VaFfa]
[...]
Ciao
I reattori elettronici funzionano a frequenze molto alte,
quindi l'allungamento dei fili puo' inserire una capacita'
che puo' impedire il funzionamento ,riducendo la tensione
generata.

Ciao Giorgio