Alimentazione piano magnetico
Vittorio
2021-01-15 13:18:52 UTC
Sono ancora quì, sto cercando di riparare/aggiornare l'alimentatore di
un piano magnetico da officina, lo stesso di targa riporta 110Vdc 75W,
l'alimentatore esistente il quale ha il trasformatore interrotto è
composto semplicemente dal suddetto trasformatore che riporta sulla
morsettiera l'indicazione 220 / 110 Vac, un ponte di diodi una lampada
di segnalazione, fusibile da 1A verso il piano magnetico ed
interruttore.
Nel sostituire l'apparecchio però ho notato che altri piani magnetici
hanno un regolatore con il quale è possibile ridurre la capacità del
magnete stesso riducendo la tensione, quale sarebbe il modo più
semplice di fare suddetto regolatore? potete indicarmi uno schema
semplice semplice? se applicassi un regolatore per lampade ad
incandescenza all'ingresso cosa verrei ad avere in uscita dal
trasformatore? scusate se ho detto una castroneria.

Vittorio
emilio
2021-01-15 16:37:16 UTC
Post by Vittorio
[...]
la tua soluzione è la piu semplice e molto spesso funziona.
unica avvertenza, io, metterei delle protezioni in I e in V per il
regolatore
(fusibile e varistore)
la migliore è quella di un alimentatore switching variabile da xV a 110V.
emilio
2021-01-15 17:10:31 UTC
Post by emilio
Post by Vittorio
[...]
un altra soluzione potrebbe essere un autotrasf. con piu secondari
e relativo commutatore e poi il raddrizzatore
4EverYoung
2021-01-15 19:37:58 UTC
Post by Vittorio
[...]
Hai bisogno di una regolazione continua o va bene anche a
gradini?
Sostituisci il TR bruciato con uno con tensioni di uscita di
50/75/110V e commutatore a tre posizioni, ad esempio.
Vittorio
2021-01-15 20:52:50 UTC
[...]
Ho letto i suggerimenti, ho già un trasformatore toroidale 220V/110V
vorrei utilizzarlo, per la regolazione andrebbe bene anche a gradini,
uno schema semplice con potenziometro transistor zener e resistenze a
cui collegare il 110V c'è? :-)
Grazie ancora
emilio
2021-01-15 21:17:43 UTC
Post by Vittorio
Post by Vittorio
[...]
il piu semplice è il classico dimmer per le luci...provalo al max
si rompe e butti una decina di euro
il resto è tutto piu complicato
blisca
2021-01-16 09:43:44 UTC
Sono ancora qu=EC, sto cercando di riparare/aggiornare l'alimentator=
e di
un piano magnetico da officina, lo stesso di targa riporta 110Vdc 75=
W,
l'alimentatore esistente il quale ha il trasformatore interrotto =E8=
[...]
Nel sostituire l'apparecchio per=F2 ho notato che altri piani magnet=
ici
hanno un regolatore con il quale =E8 possibile ridurre la capacit=E0=
del
magnete stesso riducendo la tensione, quale sarebbe il modo pi=F9
[...]
Ho letto i suggerimenti, ho gi=E0 un trasformatore toroidale 220V/110=
vorrei utilizzarlo, per la regolazione andrebbe bene anche a gradini,=
uno schema semplice con potenziometro transistor zener e resistenze a=
cui collegare il 110V c'=E8? :-)
Grazie ancora
il piu semplice =E8 il classico dimmer per le luci...provalo al max
si rompe e butti una decina di euro
il resto =E8 tutto piu complicato
alcuni non gradiscono i carichi induttivi
emilio
2021-01-16 17:21:32 UTC
Post by blisca
Post by emilio
Post by Vittorio
Post by Vittorio
[...]
gia scritto in precedente post...
e quindi lo butta nel bidone...esperimenta et impara...
Vittorio
Proverò e getterò :-) grazie.
blisca
2021-01-18 08:20:07 UTC
Post by emilio
Post by blisca
[...]
110V
Post by emilio
Post by blisca
[...]
Prover=F2 e getter=F2 :-) grazie.
e un Variac nuovo o usato?75W dovrebbero essere alla portata di molti mo=
delli
emilio
2021-01-18 11:06:29 UTC
In data  gennaio 2021 alle ore 08:38:15, Vittorio
Post by Vittorio
Post by emilio
Post by blisca
Post by emilio
Post by Vittorio
Post by Vittorio
[...]
un po ingombrante ma puo essere un ottima soluzione, bisogna
vedere il costo.
sAndrO
2021-01-20 14:39:12 UTC
In data  gennaio 2021 alle ore 08:38:15, Vittorio
e un Variac nuovo o usato?75W dovrebbero essere alla portata di molti
modelli
Secondo me questo è il consiglio più sensato.
sAndrO
4EverYoung
2021-01-16 12:47:02 UTC
Post by Vittorio
Post by Vittorio
[...]
Tanto vale usare 2 o 3 resistenze corazzate e relativo
commutatore:

1)100% a 110V (R carico ~ 110ohm)
2)75% con in serie R da 33 ohm 50W
3)50% con R da 33 + 68 ohm 50W
4)25% con R da 33 + 68 + 220 ohm 25W

110V---+-33-+-68-+-220-+
^ ^ ^ ^
|----------------
^

carico (110 ohm)

110V---+

Spero si capisca lo schema :-)
Vittorio

Si chiaro grazie
Fabio
2021-01-18 17:46:28 UTC
Post by 4EverYoung
1)100% a 110V (R carico ~ 110ohm)
2)75% con in serie R da 33 ohm 50W
3)50% con R da 33 + 68 ohm 50W
4)25% con R da 33 + 68 + 220 ohm 25W
110V---+-33-+-68-+-220-+
        ^    ^    ^     ^
        |----------------
        ^

      carico (110 ohm)

110V---+
E se invece di usare resistenze-stufa si usasse dei condensatori per
abbassare la tensione?
Fabio
emilio

con queste potenze in gioco la vedo molto,ma molto dura
Vittorio
2021-01-20 17:04:07 UTC
Post by Vittorio
Sono ancora quì
Vittorio
Ciao, vi scrivo per aggiornarvi su quanto fatto e che sembra
funzionare, vedremo nel lungo periodo, gli elementi attivi impiegati
alla fine sono stati:

riduttore tensione "trasformatore" 220/110Vac
https://www.amazon.it/Yinleader-VTEU-1000-Trasformatore-220V-Convertitore/dp/B07T2HQKYL/ref=sr_1_9?

Dimmer
https://www.amazon.it/Regolatore-Tensione-Elettrica-Temperatura-Lavoretti/dp/B07ML327DV/ref=sr_1_11?

Ponte di diodi 50A

il dimmer l'ho collegato a valle del trasformatore, connesso il piano
magnetico funziona correttamente e si riesce anche a ridurre la
capacità di trazione in modo lineare, quello che mi lascia perplesso
sono le misure che ottengo in uscita, la tensione max arriva a 95Vcc
con regolatore inserito e 99Vcc con il ponte collegato direttamente al
trasformatore, ma quello che mi lascia perplesso è la misura in
corrente, ottengo un valore di 0,04A valore che si stabilizza dopo un
picco di 0.5A letto all'accensione, misurato con un multimetro FLUKE.
Ricontrollerò di non aver toppato qualche scala di misura.
Saluti
emilio
2021-01-21 21:09:53 UTC
Post by Vittorio
[...]
il dimmer taglia le onde sinusoidali e quindi un normale tester
che usa fare la lettura con il valor medio, fa delle letture
errate. devi usare un tester che legge con il vero RMS.

ps-quindi con il dimmer sembra che funzioni...bene
Vittorio
2021-01-22 10:39:53 UTC
Vittorio
2021-01-29 07:43:40 UTC
Post by Vittorio
Sono ancora quì
Ciao, dopo qualche giorno ho potuto provare l'alimentazione in modo
stabile, mi è sorto un problema, ho inserito un fusibile sulla DC in
uscita, il piano magnetico come detto prima indica 110V dc 75W quindi
ho messo un fusibile da 2A ma nel momento in cui apro l'interruttore il
fusibile si interrompe, guardando la vecchia scatola è da 15A, vi
chiedo se vi sia il modo di assorbire il picco di (corrente o
tensione?) che si verifica al distacco.

Grazie ancora.
Vittorio
Bernardo Rossi
2021-01-29 07:49:45 UTC
On Fri, 29 Jan 2021 08:43:40 +0100, Vittorio
Post by Vittorio
ho messo un fusibile da 2A ma nel momento in cui apro l'interruttore il
fusibile si interrompe
I fusibili non si distinguono solo per gli A, ma anche per la rapidità
dell'intervento.
Potresti provare a metterne uno ritardato.
--
Byebye from Verona, Italy

Bernardo Rossi
Vittorio
2021-02-01 19:13:07 UTC
Post by Bernardo Rossi
I fusibili non si distinguono solo per gli A, ma anche per la rapidità
dell'intervento.
Potresti provare a metterne uno ritardato.
Grazie