Assorbimento a vuoto automobile
Piccio
2008-11-08 13:33:42 UTC
A seguito della sostituzione della batteria dell'auto (e non perché
non mi piacesse il colore), ho avuto lo scrupolo di misurare
l'assorbimento a vuoto, previa attenzione che tutte le lampade fossero
spente.
Il risultato era di 0,2 Ampere.
Da una 70 Ah mi risulta, in modo spannometrico, un'autonomia di (70 /
0.2 / 24) 14 giorni circa.
La carica sembrerebbe normale: oltre 5 Ampere.
Proverò a disinserire vari fusibili per vedere quale è il dispositivo
scialatore.
Comincerò dai circuiti antimateria fino ad arrivare a quelli di
sopravvivevenza.

E' normale?

Victor di Alpha Base dice che si può trattare di una energia
misteriosa (ha tutta la mia stima, ma non è mai andato oltre)...

Grazie.

Piccio.
BIG (Umberto)
2008-11-08 13:49:27 UTC
Piccio in data Saturday 08 November 2008 14:33, nel gruppo it.hobby.elettronica
Autoradio, orologio, antifurto.
Po' 'esse!
--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Informazioni traffico 899 04 21 21 |
+-----#14--------------------Campagna contro le pubblicita` idiote.---------+
BIG (Umberto)
2008-11-08 13:51:02 UTC
BIG (Umberto) in data Saturday 08 November 2008 14:49, nel gruppo
Post by BIG (Umberto)
Autoradio, orologio, antifurto.
Po' 'esse!
Dimenticavo, tieni sotto mano il codice di ripristino dell'autoradio, facile
che te lo chieda, quando ridai corrente!!!
--
+---------------------------------------------------------------------------+
Piccio
2008-11-08 14:02:21 UTC
Post by BIG (Umberto)
Autoradio, orologio, antifurto.
Po' 'esse!
Dimenticavo, tieni sotto mano il codice di ripristino dell'autoradio, facile
che te lo chieda, quando ridai corrente!!!
So, so...
Già fatto.
Grazie per le dritte, comunque. :)

Piccio.
dalai lamah
2008-11-09 15:50:34 UTC
Post by BIG (Umberto)
Post by Piccio
[...]
I capitolati FIAT impongono un assorbimento dei dispositivi con connessione
diretta alla batteria minore di 1 mA quando l'auto è spenta. Non credo che
gli altri produttori tollerino assorbimenti centinaia di volte superiori...
emboliaschizoide.splinder.com
F. Bertolazzi
2008-11-09 15:59:39 UTC
Beh, per un antifurto 1 mA mi sembra un po' poco.
dalai lamah
2008-11-09 16:09:06 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by dalai lamah
I capitolati FIAT impongono un assorbimento dei dispositivi con connessione
diretta alla batteria minore di 1 mA quando l'auto è spenta.
Beh, per un antifurto 1 mA mi sembra un po' poco.
Forse ci sono delle deroghe, ma 200 mA sono comunque un'enormità. Ricezione
radio per il telecomando e rilevazione di sollevamenti/vibrazioni si fanno
tranquillamente con 12 mW; l'unico problema potrebbe essere l'antifurto
volumetrico, ma anche in quel caso mi piacerebbe fare dei conti. Considera
che si tratta di 1 mA continuativo, per cui se ad esempio il dispositivo
funziona in maniera intermittente può avere anche picchi di assorbimento
maggiori.

Altre cose particolari come gli antifurti satellitari, che io sappia devono
avere una batteria tampone propria.
emboliaschizoide.splinder.com
F. Bertolazzi
2008-11-09 22:49:01 UTC
Considera che si tratta di 1 mA continuativo, per cui se ad esempio il
dispositivo funziona in maniera intermittente può avere anche picchi di
assorbimento maggiori.
Ineccepibile. Ad essere sincero il tutto è stato fatto da mio fratello
(chiaramente l'auto è in comune anche con mia sorella, tanto si gira tutti
in scooter, nel senso toscano del termine, non in quello della sorella
peripatetica), che è un gran architetto (in origine avevo usato un termine
diverso, non legato a titolo di studio).
Piccio
2008-11-09 19:23:35 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by dalai lamah
I capitolati FIAT impongono un assorbimento dei dispositivi con connessione
diretta alla batteria minore di 1 mA quando l'auto è spenta.
Beh, per un antifurto 1 mA mi sembra un po' poco.
Ho risolto.
L'anomalo assorbimento era puramente apparente.
Colpa della pinza amperometrica che, a fronte di due digit dopo il
punto, segnava valori fantasiosi nonostante l'utilizzo della funzione
di offset.
Colpa anche della mia inguaribile fiducia che ripongo negli strumenti
NUOVI!
Stanco di scollegare fusibili e verificare, mi è assalito il dubbio ed
ho usato il normale multimetro che ha più di 20 anni: 8 mA.
Ma porc... putt... vaff...!!!

Adesso dormo la notte ed ho smesso il Prozac.

Scusate per il disturbo.
Che la mia esperienza possa giovare a giovani discepoli.
Faccio penitenza e mi ritiro.

P.S.: 200 mA sembravano troppissimi anche a me.

Piccio.
F. Bertolazzi
2008-11-11 17:27:45 UTC
Post by Piccio
Adesso dormo la notte ed ho smesso il Prozac.
Hai anche recuperato la pinza amperometrica dalla spazzatura?
La spiegazione di Vale mi sembra definitiva...
Piccio
2008-11-11 17:37:54 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by Piccio
Adesso dormo la notte ed ho smesso il Prozac.
Hai anche recuperato la pinza amperometrica dalla spazzatura?
La spiegazione di Vale mi sembra definitiva...
No, no...
La pinza "capta" proprio delle misteriose onde provenienti dallo
spazio, l'automobile non c'entra nulla.
Credo si tratti dell'isteresi dei metalli circostanti: avvicinando la
pinza ai cavi, la avvicinavo inevitabilmente anche alle parti
metalliche del veicolo e ne subiva le influenze.
Infatti, anche senza fasciare i cavi cominciava a segnare.
Purtroppo l'operazione di aggancio era così veloce che non ho fatto in
tempo ad accorgermi dell'isteresi.
Quando la calibravo, lo facevo distante dalle masse metalliche.
Non ho rispettato le superfici Gaussiane.

Piccio.
F. Bertolazzi
2008-11-11 17:39:13 UTC
Si, certo, capisco benissimo. (???)
F. Bertolazzi
2008-11-08 13:38:30 UTC
Post by Piccio
Proverò a disinserire vari fusibili per vedere quale è il dispositivo
scialatore.
Hai mica una Punto con antifurto di serie GTA?
Usandola raramente, l'ho dovuto escludere.
Piccio
2008-11-08 14:01:35 UTC
Post by F. Bertolazzi
Post by Piccio
Proverò a disinserire vari fusibili per vedere quale è il dispositivo
scialatore.
Hai mica una Punto con antifurto di serie GTA?
Usandola raramente, l'ho dovuto escludere.
Ford Focus turbodiesel 1900 cc.
No, non è una FIAT.
Mia madre ha una FIAT.
Una Stilo.
Funziona come Windows: una volta ho dovuto spegnere e riaccendere per
abbassare i finestrini! :(

Piccio.
AleX
2008-11-09 20:08:00 UTC
Post by Piccio
Funziona come Windows: una volta ho dovuto spegnere e riaccendere per
abbassare i finestrini! :(
In effetti c'è una joint venture fiat-microsoft... chissà se riguardava
anche i finestrini ;-)

http://www.microsoft.com/italy/stampa/comunicati_stampa/lug07/0907
_fiat500.mspx

Ciao,
AleX
Luigi C.
2008-11-09 23:54:36 UTC
Il giorno Sat, 8 Nov 2008 06:01:35 -0800 (PST), Piccio
Post by Piccio
Mia madre ha una FIAT.
Una Stilo.
Funziona come Windows: una volta ho dovuto spegnere e riaccendere per
abbassare i finestrini! :(
Una volta l'ho fatto all'ascensore di casa mia: si era bloccato e l'ho
"resettato" con l'interruttore generale.
F. Bertolazzi
E poi sei riuscito ad aprire il finestrino?
Luigi C.
2008-11-13 23:41:49 UTC
Post by Piccio
[...]
Ho aperto le porte e sono entrato...
;-)

Darwin
2008-11-10 08:45:46 UTC
Post by Piccio
Funziona come Windows: una volta ho dovuto spegnere e riaccendere per
abbassare i finestrini! :(
A me è capitata una cosa più grave con una Panda 4x4 di quelle nuove.
Di punto in bianco (in autostrada) ha deciso di non voler più
accelerare. Ho dovuto accostare con le quattro freccie (beccandomi
anche qualche colpo di clacson), spegnere e riaccendere l'automobile.
Peraltro, l'auto va benissimo, è simpaticissima e non mi ha dato
nessun altro problema. Però preferisco il cavo d'acciaio per
l'acceleratore, come nella vecchia Fulvia...
dalai lamah
2008-11-10 19:43:47 UTC
Post by Darwin
Post by Piccio
[...]
Devo ammettere che il drive by wire mette un vago senso di inquietudine
anche a me...
emboliaschizoide.splinder.com
-internet +cabernet berto
2008-11-10 19:55:50 UTC
Post by dalai lamah
Post by Darwin
Post by Piccio
[...]
A beh! anche la mia vecchia tipo, davanti al semaforo verde mi e'
morta, ho fatto in tempo a saltare fuori e spingerla sull'aiuola di
questo prima di essere travolto alla Fantozzi.
Alla quarta volta ho sospettato qualcosa:-) era il sensore del punto
morto superiore.
Post by dalai lamah
Post by Darwin
[...]
Specialmente se lo applicano ai freni!!!!!!!!!

mandi
Darwin
2008-11-10 20:33:56 UTC
On 10 Nov, 20:55, "-internet +cabernet berto"
Post by -internet +cabernet berto
Post by dalai lamah
Devo ammettere che il drive by wire mette un vago senso di inquietudine
anche a me...
Specialmente se lo applicano ai freni!!!!!!!!!
Oh, se è per quello, mi sono già trovato senza freni in autostrada
(corsia unica, senza corsia di emergenza. Per fortuna, quella volta
non c'era nessuno e sono potuto arrivare ad una stazione di servizio
senza problemi. Era un'auto piuttosto anzianotta ed il sistema
frenante era tradizionale e non by wire...
AleX
2008-11-10 21:44:21 UTC
Post by Darwin
Oh, se è per quello, mi sono già trovato senza freni in autostrada
(corsia unica, senza corsia di emergenza.
Meglio ancora quando,scendendo lunga una strada di collina piena di
tornanti, ti rimane aperta la farfalla del carburatore...

(Sempre in tema di "quando non c'era il drive by wire")

Ciao,
AleX
F. Bertolazzi
2008-11-10 23:37:35 UTC
Post by AleX
Meglio ancora quando,scendendo lunga una strada di collina piena di
tornanti, ti rimane aperta la farfalla del carburatore...
In Vespa è assai peggio. Coppiglia della manopola dell'acceleratore montata
male, che s'è sfilata e messa di traverso.
AleX
2008-11-10 23:50:04 UTC
Post by F. Bertolazzi
In Vespa è assai peggio. Coppiglia della manopola dell'acceleratore
montata male, che s'è sfilata e messa di traverso.
Murphy era un ottimista.

Ciao,
AleX
F. Bertolazzi
2008-11-11 00:33:45 UTC
Post by AleX
Murphy era un ottimista.
Un discreto panico, non c'è che dire.

Fortuna che ho avuto l'idea di girare la chiave d'avviamento (anzi, in
questo caso forse sarebbe il caso di chiamarla "chiave dell'accensione").
AleX
2008-11-11 13:42:23 UTC
Post by F. Bertolazzi
Fortuna che ho avuto l'idea di girare la chiave d'avviamento (anzi, in
questo caso forse sarebbe il caso di chiamarla "chiave dell'accensione").
La vera Fortuna è che girando la chiave non è entrato il blocca sterzo ;-)

Ciao,
AleX
F. Bertolazzi
2008-11-11 14:13:30 UTC
Pure! :D
dalai lamah
2008-11-10 20:47:49 UTC
Post by dalai lamah
Devo ammettere che il drive by wire mette un vago senso di inquietudine
anche a me...
Specialmente se lo applicano ai freni!!!!!!!!!
Per i freni c'è da molto più tempo che per l'acceleratore: è l'ABS. :)
emboliaschizoide.splinder.com
Linux
2008-11-08 14:35:34 UTC
Post by Piccio
[...]
come ti hanno già risposto, è normale grazie ad orologi, antifurto e
ricevitore chiusura\apertura centralizzata.
la corrente di 0.2 A in una batt da 70 ah dovrebbe essere sopportabile
anche per periodi lunghi... so che c'è un limite in corrente di
prelievo oltre il quale la batteria al pb va giù molto più velocemente
e muore in periodi brevi. chiaramente mi posso sbagliare (con alte
probabilità).
penso che forse, se non hai eseguito regolare manutenzione (mai
credere che il livello dell'acido non calerà perchè c'è scritto "senza
manutenzione"), la precedente batteria abbia deciso di abbandonarti
per vecchiaia.
nota che lo spunto richiesto da un diesel 1900 sull'accensione è
pesante, nonostante la batteria sia dimensionata. se poi la
temperatura del blocco motore è inferiore ad un certo limite (mi pare
5°C) le candelette preriscaldano la camera puppando ancora più
corrente.

ciao
Piccio
2008-11-08 14:39:37 UTC
[...]
Infatti mancava del liquido, almeno un decimo di litro (misurato).

La batteria aveva due anni. :(
La dicitura "senza manutenzione" andrebbe cambiata in: "senza
manutenzione va a ramengo" :)

R.I.P.

Piccio.
simte
2008-11-08 21:38:35 UTC
Post by Piccio
seguito della sostituzione della batteria dell'auto (e non perché
on mi piacesse il colore), ho avuto lo scrupolo di misurare
'assorbimento a vuoto, previa attenzione che tutte le lampade fossero
pente.
l risultato era di 0,2 Ampere.
Da una 70 Ah mi risulta, in modo spannometrico, un'autonomia di (70 /
0.2 / 24) 14 giorni circa.
Per questi motivi nei libretti di so e manutenzione si raccomanda di
staccare la batteria per lunghi periodi di inattivita' del veicolo
Piccio
2008-11-09 00:49:21 UTC
Post by simte
Post by Piccio
[...]
Se lo fai su una FIAT Stilo ti posso assicurare che la devi portare in
assistenza: si resettano alcune delle 36'000 centraline!
E' un errore continuo, dallo sterzo all'airbag.
Se alzi il cofano, scopri che non hanno previsto le gronde per lo
scolo dell'acqua lungo il perimetro del vano motore.
In altre parole,l'acqua entra disinvoltamente nel bordo motore dove
trovano posto alcune elettroniche, sigillate ma non troppo: una si
allagò (300 euri).

Capisco l'orologio e l'autoradio, ma qualcuno dovrebbe far presente ai
tecnici FIAT l'esistenza delle EEprom!

Piccio.
F. Bertolazzi
2008-11-11 17:25:15 UTC
Perché mai? L'assistenza la paghi tu...
Vale
2008-11-09 18:20:37 UTC
"Piccio" <***@comune.re.it> ha scritto nel messaggio news:4e060534-a7bb-46b1-b38d-***@i24g2000prf.googlegroups.com...
[...]

Quandi riattacchi la batteria per circa 30/60 sec la centralina fa
un'autodiagnosi.
Per circa 30/60 sec avrai un'assorbimento "anomalo"
Resta collegato coll'amperometro per 1 minuto o piu', e vedi che, se non ci
sono problemi, i valori saranno normali.