Stazione saldante lukey 937
diego
2010-02-13 04:05:35 UTC
Salve!

Ho una stazione saldante Lukey 937 da un po di tempo ho sempre lo stesso
tipo di guasto cioe' salta il Triac BT136 e la resistenza postra sul gate da
27 ohm, in rete ho trovato lo schema elettrico che potete vedere al link
porta il Triac BT135 al posto del BT 136.

Ho notato che succede alla riaccensione dopo averla spenta per pochi minuti,
il guasto non si e' mai verificato ad accensione dopo lunghi periodi di
inattivita'.

Avete suggerimenti per capire da cosa puo' dipendere e quindi trovare una
soluzione definitiva al problema?
Unknown
2010-02-13 11:56:59 UTC
http://i49.tinypic.com/s5zuco.jpg l'unica cosa che cambia e che nello schema
[...]
Ho guardato alla veloce lo schema, ma ti lascio alcune idee:

- Prova a usare un triac snubberless o mettici uno snubber
- Magari anche un tranzorb da 400-600V può andare
- Guarda il ds del MOCXXX
- Guarda bene in che quadranti lavora il triac e usa triac opportuni
- I 27ohm, sono forse un po pochini?