Info componente elettronico
Anonimo06
2014-02-20 17:05:30 UTC
Buonasera,vi scrivo in quanto non riesco a capire che tipo di
componente sia questo in foto

Quello con la serigrafia RD2TP10,non sono proprio un guru ma non riesco
a capire cosa sia.
Il componente fa parte di un circuito di una pompa idraulica che in
questa foto si vede in tutto il suo splendore

Grazie mille
--
La vita è come uno scatolo di cioccolatini......
speriamo non siano lassativi altrimenti sai che vita di merda???
Art
2014-02-20 17:10:32 UTC
Post by Anonimo06
Quello con la serigrafia RD2TP10
Da quel che posso vedere, interruttore reed.

Art
ishka
2014-02-20 17:12:29 UTC
http://oi58.tinypic.com/14ier0y.jpg
http://es.wikipedia.org/wiki/Reed_switch
d***@gmail.com
2014-02-20 22:07:59 UTC
Post by Anonimo06
[...]
http://oi57.tinypic.com/11uuxw0.jpg
Contatto reed, come ti hanno detto.
Si chiude in presenza di un campo magnetico
relativamente intenso, come quello di un
piccolo magnete a un paio di cm, o di un
solenoide.
Percio' mi lascia un po' perplesso la
posizione e il tipo di montaggio.
Anonimo06
2014-02-21 07:59:27 UTC
Post by d***@gmail.com
Post by Anonimo06
[...]
Difatti se vedi bene di fianco c'è una bobina con un contatto aperto
che di sicuro servirà a chiudere i contatti del reed. Inoltre ve n'è un
altro sotto il circuito però dalla parte opposta e non saprei se quella
bobina riesca a farlo chiudere però
zio bapu
2014-02-21 16:28:12 UTC
Post by Anonimo06
[...]
Forse il reed e' una chiave da attivare con un magnete per poter eseguire qualche taratura.

mandi
d***@gmail.com
2014-02-21 17:43:19 UTC
Post by Anonimo06
[...]
No, escludo che bobine che sono siano vicinissime
possano agire sul reed.
Invece potrebbe esserci un magnetino da qualche
parte.
Non e' per caso che quel circuito sia dentro al
galleggiante che spegne la pompa quando il liquido
scende? In questo caso potrebbe esserci un magnetino
libero di spostarsi con la gravita.
Interessanti le resistenze all'1%... di sicuro non
e' roba cinese. Direi che fatto in Germania.
Tra l'altro ho visto altre volte i tedeschi usare
reed e magnetini per rilevare movimenti, salvo
poi non funzionare piu' dopo anni quando il magnetino
si scarica.
Anonimo06
2014-02-21 18:04:05 UTC
Post by d***@gmail.com
Post by Anonimo06
[...]
Non saprei a dire la verità,so solo che è la seconda volta che viene
sostituito tutto sto pezzo (probabilmente ci sarà anche il magnetino
che ti devo dire). E ora dovrebbe sostituirlo per la terza volta perchè
non funziona!!!!In effetti a vederlo così il circuito sembrerebbe tutto
ok,senza alcun difetto visivo quindi magari potrei farmi dare il resto
e vedere se davvero la tua intuizione sia quella giusta.
Grazie mille per avermi dato tutte queste delucidazioni ;-)
BIG (Umberto)
2014-02-21 18:44:16 UTC
Anonimo06 in data 08:59, venerdì 21 febbraio 2014, nel gruppo
Post by Anonimo06
Difatti se vedi bene di fianco c'è una bobina con un contatto aperto
che di sicuro servirà a chiudere i contatti del reed. Inoltre ve n'è un
Quella é la bobina del relé (identificato appunto come RL1) che serve per
alimentare il carico, comandato dal transistor nero a mezzaluna posto
nell'angolo, vicino al pulsantino.
Sulla bobina del relé si vede il diodo di protezione 1N4007 (si vede il 7
finale) e sul contatto aperto é messo il varistore V2.
Post by Anonimo06
altro sotto il circuito però dalla parte opposta e non saprei se quella
bobina riesca a farlo chiudere però
Se ti riferisci allo scatolotto giallo, non é una bobina, ma il condensatore
usato per fare la caduta di tensione assieme a R9, ed alimentare il circuito e
l'integrato c-mos.

Il reed é collegato al comune (TP2) e va verso il potenziale con la resistenza
R10 che, mi pare dai colori da 10K (il moltiplicatore non si capisce bene ma
molto probabilmente rosso). Dato la presenza, di un diodo, molto probabilmente
uno zener, tra il nodo R10-reed, e che la pista di R10 va sotto il
condensatore giallo, porebbe essere un potenziale alternato.

Per l'OP: Un contatto reed, costa poci spiccioli, cambiare la scheda, molto di
piú. Fare controlli con un tester, é pericoloso, in quanto mi sembra un
circuito sotto tensione e non isolato (fatto salvo un eventuale trasformatore,
ma non credo) sui morsetti di destra dell'immagine vista globale.
Un contatto reed, se usato con frequenti commutazioni, tende a rompersi.
Consiglio di provare a cambiarlo e vedere.
--
+---------------------------------------------------------------------------+
| Un tacchino all'agnello: Buona pasqua! |
+-----#23------------------------Campagna contro gli auguri idioti.---------+
Anonimo06
2014-02-21 18:54:27 UTC
Post by Anonimo06
[...]
No quello so benissimo che è un condensatore,dicevo proprio sotto al
circuito in pratica sotto a quel condensatore c'è proprio un altro
reed.
Post by BIG (Umberto)
[...]
Ho provato con un magnete,passandolo vicino ai reed si sente
distintamente il click dell'avvenuto collegamento quindi presumo vada
bene. A questo punto immagino che il reale magnete che dovrebbe fare il
suo lavoro in realtà "non lavora"
BIG (Umberto)
2014-02-21 19:01:19 UTC
Anonimo06 in data 19:54, venerdì 21 febbraio 2014, nel gruppo
Post by Anonimo06
No quello so benissimo che è un condensatore,dicevo proprio sotto al
circuito in pratica sotto a quel condensatore c'è proprio un altro
reed.
Ok.
Post by Anonimo06
[...]
Provato anche col reed che dici sotto al condensatore?
Capita spesso che i magnetini si smagnetizzino, specie col caldo, oppure che
finiscano troppo lontani dal reed che debbono comandare e se il circuito
lavora con posizioni "precise", un leggero allontanamento o rotazione
dell'asta che comanda manda in tilt il sistema.
--
+---------------------------------------------------------------------------+
Anonimo06
2014-02-21 19:08:16 UTC
Post by Anonimo06
[...]
Sisi provati entrambi e funzionano,adesso provo a vedere i "suoi"
magneti in che condizioni sono e cercare di distemare il tutto.
Grazie mille anche a te,davvero gentilissimi
BIG (Umberto)
2014-02-21 18:54:32 UTC
BIG (Umberto) in data 19:44, venerdì 21 febbraio 2014, nel gruppo
Post by BIG (Umberto)
globale. Un contatto reed, se usato con frequenti commutazioni, tende a
rompersi. Consiglio di provare a cambiarlo e vedere.
Aggiungo, fatto salvo che non si sia banalmente incollato od arrostito il
contatto del relé (costo qualche euro in piú del reed).
--